L’ANALISI/ Serato promuove il Colognola: “Salire in Prima? Noi ci proviamo”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 30 Dicembre 2012Pragmatico, ottimista, sempre in grado di non prendersi mai troppo sul serio. Freddi Serato non si smentisce: l’ironia che l’accompagna è ormai un marchio di fabbrica, il fare burlone, invece, il simbolo di chi in cuor suo sa, a dispetto delle immancabili battute di scherno, cosa veramente serve per fare calcio nei dilettanti. L’analisi di fine anno è un complimento continuo, un vento che soffia docile sulla nave sospinta dai suoi ragazzi. Sono parole al miele, quelle di Serato per il Colognola:
“ Il mio bilancio è molto positivo. La classifica è ottima, soprattutto se pensiamo quanto sia cambiata in estate questa squadra. Si è creato, finalmente, il gruppo che intendo io, unito in campo e anche fuori. Tra me e la squadra c’è sintonia, ora i ragazzi mettono in pratica il mio credo: giocano più la palla, provano la giocata, vanno in campo con un altro spirito. I risultati si sono visti, e per me il nostro cammino è stato ottimo ”.
Cosa serve per fare il salto di qualità?
“ Un pizzico di malizia in più, e la voglia di credere in quello che facciamo. Poi è arrivato Cucchetto, io credo moltissimo in lui, gli darò il tempo di amalgamarsi con il resto del gruppo e sono sicuro che saprà darci una grossa mano. Uno come lui difficilmente sbaglia, i risultati che ha raggiunto in anni di carriera parlano da soli ”.
Siete nel novero delle pretendenti al primato: chi vede favorita?
“ Resto sempre della mia idea: il San Giovanni Lupatoto ha qualcosa in più di tutte le altre. Però nel calcio non si può mai sapere, le contendenti saranno Borgoprimomaggio e Pozzo, forse anche noi, se continuassimo così ”.
La sorpresa?
“ Non ne vedo, direi il Roncà per i nomi e per il mister, che conosco, ma è presto per parlare ”.
Torniamo a voi: il giocatore che l’ha stupita?
“ Zandomeneghi, un ’93 che viene dalla Juniores della Provese che sta facendo benissimo. Ma dico anche Tosadori e Rama, due giovani che si stanno facendo luce. Sono molto contento dei giovani che ho qui a Colognola, e lo ribadisco di nuovo”.
L’elemento che più la soddisfa dell’ambiente Colognola?
“ Il fatto che nessuno sia andato via. Alcuni calciatori hanno ricevuto richieste da altre squadre, ma nessuno è partito: questo è un dato importantissimo, simbolo del legame che s’è creato tra i ragazzi e della bontà di questo gruppo ”.
Concludiamo, mister. Obiettivo play-off?
“ Assolutamente sì, se non arrivo ai play-off per me sarebbe una sconfitta. Ci dobbiamo credere, abbiamo tutti i mezzi per arrivarci ”.