Lisa Faccioli resta alla Fortitudo Mozzecane: “Una scelta di cuore”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 6 Agosto 2013Un simbolo che non scompare. Lisa Faccioli non abbandonerà la Fortitudo Mozzecane per motivi di lavoro: la notizia, lietissima per i colori gialloblù, è di queste ore.
L’accordo, ufficiale, è stato siglato dalla stessa giocatrice con la dirigenza mozzecanese. Un autentico colpo di scena, dopo che la stessa Lisa, anima e cuore del centrocampo della Fortitudo, aveva lasciato intendere a chiare lettere, già in sede di presentazione della squadra, che, suo malgrado, quest’anno non avrebbe potuto permettersi di prendersi un impegno calcistico.
Lisa infatti, diplomata in ragioneria, lavora a Milano e fatica a sostenere gli allenamenti. La fiducia, l’affetto, l’amicizia trasmessegli, però, unite a pressanti richieste, l’hanno fatta cedere: Lisa resterà, almeno un altro anno, in gialloblù, e ricomincerà regolarmente gli allenamenti agli ordini del neo tecnico Michele Mafficini:
“Una scelta di cuore – commenta Lisa, emozionata – qui per me è una seconda famiglia, ho vissuto tre anni veramente fantastici sotto tutti i punti di vista. Ho ceduto alle richieste: giocherò ancora. Spero di riuscire a conciliare i vari impegni, ma volere è potere”.
Cosa ti ha spinto a ricrederti, dopo che ognuno ormai pensava che il tuo addio fosse definitivo?
“Il fatto che, anche se il lavoro viene prima, il pensiero di non dover andare più al campo, di non condividere più la passione per il calcio con le mie compagne, mi rendeva triste, ho pianto spesso. Con alcune ho un rapporto veramente speciale: smettere voleva dire perdere gran parte di quei rapporti. Non ce l’ho fatta a mollare, meglio così!”
Con quali aspettative ti accingi ad iniziare la nuova stagione?
“L’obiettivo societario è quello di disputare un campionato tranquillo, a me va bene così. C’è da ricostruire un gruppo dopo una retrocessione: sicuramente il nuovo allenatore Mafficini ci darà una grossa mano, in molti parlano bene di lui. Io ce la metterò tutta, assieme alle mie compagne che hanno provato la Serie A: sarà compito nostro aiutare le più giovani ad inserirsi”.
Concludiamo, Lisa. Che valore ha per te l’appartenenza alla Fortitudo?
“Un valore immenso, prima di tutto per i rapporti umani. Ho conosciuto persone veramente a modo, brave sotto l’aspetto calcistico, ma che apprezzo soprattutto dal punto di vista umano. Loro hanno fatto la storia della Fortitudo, e sempre loro mi hanno chiesto di rimanere. Anche io voglio scrivere, o per lo meno provarci, la storia di questa squadra: l’intero ambiente lo merita. Spero di ripagare tanta fiducia, ci tengo un sacco”.