Un altro Natale insieme, il ventiseiesimo al vostro fianco. Auguri, popolo di calciofili!
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 25 Dicembre 2013Un altro Natale insieme. E’ il ventiseiesimo della nostra storia. Se ci guardiamo indietro, il cuore e il nostro animo non possono che riempirsi d’orgoglio. Il percorso è stato lungo, lunghissimo. Guardare l’orizzonte, per noi oggi è come ammirare un quadro di Friedrich. Sotto i nostri piedi c’è l’infinito. La vostra e la nostra storia infinita. Per venti sei lunghi anni siamo stati al vostro fianco, mese dopo mese, settimana dopo settimana, giorno dopo giorno.
Abbiamo avuto l’onore, il piacere di raccontarvi, di narrare le vostre gesta. Abbiamo mantenuto la promessa di esserci sempre, per fornirvi quel che a scuola gli insegnanti chiamano ‘piacere della lettura’. Cercando le notizie del momento, chiedendovi aiuto, informandovi sull’alfa e sull’omega del mondo in cui vi immergete ogni volta, tra i vostri compagni, nell’abbraccio degli spogliatoi che vi accolgono ad ogni allenamento e ad ogni partita. Non ci fossimo riusciti, oggi non saremmo qui a scambiarci gli auguri.
E’ bello esserci ancora. E’ il segno che il tempo vola, il mondo cambia, la società progredisce, ma certi impulsi, certe passioni sono dure a morire. Calcio Dilettante è stata una di queste. Per ventisei anni è stato un punto di riferimento per tutti: calciatori, allenatori, dirigenti, tifosi, semplici appassionati. Non è poco. Il vostro seguito, più di ogni cosa, è il quotidiano ringraziamento per il lavoro che svolgiamo. Ci dà la forza per proseguire, ci dà un motivo per credere che non è tempo buttato. No, perchè le mail arrivano, copiose. Arrivano consigli, richieste, segnalazioni, correzioni. Avevamo chiesto partecipazione: avete risposto presente, come sempre. Non avevamo dubbi.
Da quando siamo sulla rete, la partenza è stata difficile. Il cambio dal cartaceo al virtuale si sente eccome. Eppure il bilancio, dopo due anni di intenso lavoro, è positivissimo. Ce l’abbiamo fatta, insieme a voi. Calcio Dilettante è tornato ad essere quello che era prima: un appuntamento fisso, mai banale, in cui si trova il pane per ogni tipo di denti. Storie, notizie, mercato, aneddoti, analisi: il pacchetto d’un tempo l’abbiamo riproposto in toto, migliorandolo. Abbiamo inserito le gallerie fotografiche, dato alla luce nuove rubriche, nuovi editoriali, abbiamo dato spazio a tutti, grandi e piccini, amatori compresi.
La nostra porta, l’abbiamo scritto, lo ripetiamo, è sempre aperta. Ed è aperta a tutti. In due anni il seguito è quintuplicato: è il segno che il lavoro è stato svolto come si deve. Certo, qualcosa che non va c’è sempre. Ma noi siamo sul pezzo, ogni giorno, pronti a rimetterci anche in discussione. Non siamo la Bibba del dilettantismo: agli errori rimedieremo tempestivamente. Per fortuna, mi vien da dire, ce ne sono stati pochissimi. Potremmo contarli sulle dita di una sola mano. Questa è la strada che abbiamo scelto di percorrere, questo è il nostro percorso sul quale marceremo ancora, assieme a voi.
In conclusione, ringraziamo i lettori, vera linfa vitale per il nostro sito. Ringraziamo gli sponsor, che con il loro aiuto e la loro vicinanza, oltre a farci sentire importanti, ci permettono di proseguire serenamente il nostro lavoro. Vi rinnoviamo i nostri migliori auguri di un sereno Natale, popolo di calciofili. E che la dèa Eupalla ci assista sempre.
Riccardo Perandini
Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese.
mail: riccardo.perandini@libero.it