Sport familiare, quando il calcio entra nelle nostre case

Sport familiare, quando il calcio entra nelle nostre case

by 27 Marzo 2014

C’è un calcio che va oltre il triplice fischio. Bussa alle porte delle vostre case ed entra con passo felpato. Sempre, anche quando non vorreste. Diventa parte integrante della vostra stessa vita. Dà una coloritura nuova alla vita familiare: parte come una curiosità sulla quale chiacchierare per finire ad essere, in molti casi, l’unico argomento di discussione.

C’è un calcio che si gioca in famiglia. Tra genitori e figli, e tra figli stessi. Papà tifoso, intenditore, autista, appassionato. Mamma lavoratrice silenziosa, mano santa che fa trovar tutto pronto, sempre, anche quando il borsone porta la peggior flora nelle case degli italiani. Talvolta le parti si invertono o combaciano. Figli che condividono la stessa passione, o che avvicinano il fratello alla propria.

C’è il padre che allena il figlio, chi ci gioca assieme e chi contro, i fratelli che crescono confrontandosi l’un l’altro. Prima nei corridoi e nel giardino di casa, poi nei parchi e infine nei campi di calcio. Le storie di calcio familiare sono tra le più belle e più intense di tutto quel romanzo popolare che è il calcio dilettantistico. Noi di Calcio Dilettante siamo particolarmente sensibili ad aspetti simili.

Nei mesi scorsi abbiamo parlato di tante famiglie nello sport. Abbiamo contribuito a rendere piacevole il ricordo di anni e anni di condivisione. Da soli, però, non riusciremmo mai a raggiungervi tutti. Perciò dateci una mano: segnalate le vostre storie, c’è spazio per tutti. Non ci sono racconti di serie A o serie B: hanno tutti pari dignità, che è elevatissima. Per noi è un piacere ed un onore poter raccontare di voi: aiutateci nel nostro lavoro.

Scrivete all’indirizzo: riccardo.perandini@libero.it e proponete la vostra storia, sarete ricontattati al più presto. Ad ogni richiesta non ci avete mai deluso, siamo sicuri che sarà così anche questa volta. Vi aspettiamo a braccia aperte.

Un saluto cordiale

Riccardo Perandini

Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese