Noi con voi, voi con noi: ricominciamo assieme. Non mancano le novità: scopriamole da subito
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 20 Agosto 2014Si ricomincia: il dolce far niente è agli sgoccioli. Il rientro medio agostano è alle porte: che sia lavoro o calcio, la routine riprende. Sveglia mattiniera, il solito tran tran, la vita che riprende il proprio ritmo abituale. Prima o poi tocca a tutti. Un po’ a malincuore, certo. Ma le vacanze finiscono anche per gli irriducibili.
Riprende anche il calcio dilettante, coi suoi ritmi, i suoi riti, le ambizioni e i suoi metodi, sempre imperfetti, ma mai banali, per raggiungerli. Noi ci saremo, come sempre. E’ il ventisettesimo anno: arriveremo puntuali all’appuntamento. Anzi, siamo già arrivati. Per noi il lavoro non è mai finito. Per tutta l’estate abbiamo mantenuto viva l’attenzione sulle movenze del nostro calcio, specie quelle del calcio mercato. Ora torneranno le interviste, gli editoriali, i ritratti dei giocatori e delle storie del pallone di casa nostra. Ogni anno ne nascono di nuove: cercheremo di raccoglierle tutte per raccontarvele, come instancabili speleologi. Poi sarete voi lettori a dirci se sono sassi o pepite.
Ricominciamo insieme. Il copione lo sapete: non ve lo ripeteremo. Parliamo delle novità: da quest’anno il portale sarà sempre più ampio. Calcio dilettantistico di tutte le categorie, calcio femminile, calcio amatoriale e calcio a 5. Tutti con la stessa dignità: non esistono storie di serie A o di serie B. Per noi siete tutti uguali, lo sapete da sempre. Però è necessaria la vostra collaborazione: senza quella, da soli non potremmo mai ampliare a dovere la nostra offerta.
Scriveteci, segnalateci, telefonate, partecipate all’attività della redazione. Un appunto: non abbiamo materiale fotografico di ogni categoria. Ogni pezzo va corredato da fotografie: lo spazio, dunque, sarà concesso a tutti, purchè ci sia materiale fotografico adeguato. Ne siamo sprovvisti? Inviateci le vostre foto. Però, lo diciamo sin da ora: qualora servissero, spediteci foto nitide, non scattate alla sera, e soprattutto orizzontali. Abbiamo raggiunto uno standard qualitativo invidiabile: non possiamo scenderne al di sotto. Stessa cosa per le segnalazioni: vanno tutte bene, purchè non siano oltremodo polemiche, offensive o fuori luogo. La critica ci sta, ma ha confini ben precisi. Non superiamoli.
Partecipare alla vita del portale, per voi, ma anche per noi, è un modo per interagire, per instaurare un rapporto, per aiutare chi, come la nostra redazione, si spende per non far cadere in una triste penombra un mondo che, pur evitando le luci della ribalta, merita certamente spazio e letteratura. Ve l’abbiamo detto più volte, lo ripetiamo: un articolo è un segno del vostro passaggio, nulla più. E’ bene che ci sia. La fruizione del sito non supererà mai il quarto d’ora: di più non possiamo chiedervi.
Il calcio dilettante è un sollazzo, e altrettanto è il suo romanzo popolare, di cui noi siamo gli scrittori. Il sito è un porto sicuro dove potete soddisfare le vostre curiosità, che sia di notizie o di storie. Null’altro. Perciò darci una mano è anche semplice: basta davvero poco. Una mail, un messaggio, una telefonata: poi ci muoviamo noi, come abbiamo sempre fatto. Spesso vi abbiamo raggiunto anche di persona. Come voi, che, quando il lavoro lo permette, ci avete onorato della vostra presenza in redazione. Anche quest’anno non mancheranno: le interviste presso la nostra sede continueranno, e sono aperte a tutti.
Anzi, rincariamo: vorremmo che fossero sempre più frequenti. Non siamo un’entità virtuale, siamo raggiungibili sempre, tutti i giorni, nella nostra sede di San Martino Buon Albergo. Veniteci a trovare: la porta è aperta a chiunque. Non abbiate paura a farvi avanti: la partecipazione è il segreto per mantenere vivo qualsiasi progetto. Compreso il nostro, che da ventisette anni vi accompagna. Tutto chiaro? Ricominciamo assieme, con entusiasmo. Saranno dieci mesi intensi, prepariamoci a dovere. E che la dèa Eupalla ci sorrida beneaugurante.
Riccardo Perandini
Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese
mail di riferimento: riccardo.perandini@libero.it