Colognola, Mafficini predica umiltà: “Ringrazio i ragazzi per la collaborazione. Corriamo verso la salvezza”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 2 Settembre 2014L’umiltà prima di tutto. Michele Mafficini non lascia spazio alle mezze misure. La salvezza del suo Colognola passa dalla cultura del lavoro. Reduce da una salvezza al cardiopalme, la formazione nerazzurra dovrà, a parer del tecnico, lavorar molto su se stessa. Si parla di condizione atletica, certo, punto imprescindibile, ma non solo. Lo spirito collaborativo, la capacità di rimanere concentrati e coesi, così come un pizzico di sana ambizione, anche su micro obiettivi, faranno la differenza.
Prima la testa, poi le gambe. Servono entrambe, ma la gerarchia è chiara. Prima una, dopo l’altra. Lo stile del Mafficini-pensiero non cambia, che si parli di calcio femminile e maschile, dov’è stato nel corso della sua carriera. Porterà il suo metodo anche all’ombra dei colli, dove ha iniziato a far sudare la truppa da un paio di settimane. L’inizio è buono, ma il lavoro non manca. Così come la fiducia, che il tecnico non lesina certo ai suoi ragazzi.
“Li ringrazio tutti, dal primo all’ultimo – esordisce Mafficini – per l’aiuto che mi stanno dando dal punto di vista umano. Vedo grande impegno e voglia di collaborare. I limiti ci sono, ma lavoreremo per limarli. Voglio che questi ragazzi cancellino dalle loro teste le magagne del passato. C’è come un blocco psicologico: va superato. La mentalità farà la differenza”.
In questi giorni, si sono aggregati in prova alcuni giocatori che, in futuro, potrebbero rimpolpare la rosa colligiana.
“Stiamo valutando alcune opportunità – conclude Mafficini – la rosa può essere migliorata ulteriormente in questi ultimi giorni di mercato. Dovesse andare in porto qualche operazione, lo comunicherò immediatamente. Corriamo per la salvezza: centreremo il nostro obiettivo”.