Juventina Valpantena, l’alchimia è quella giusta. Il diesse Carcereri: “Grande lavoro con Scardoni, ora ricarichiamo le pile”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 18 Dicembre 2014Gruppo solido, un’idea di calcio pratica e convincente, nove risultati utili di fila dopo una partenza a rilento. L’alchimia c’è: su questo non si discute. La Juventina Valpantena è chiamata ad un primo bilancio dopo la chiusura del girone d’andata. I volti della dirigenza sono distesi: c’è di che esser soddisfatti. La squadra gira, il campo dà risposte positive. Certo, c’è voluto del tempo per terminare un rodaggio che, in avvio, sembrava protrarsi per troppo tempo.
Pur a rilento la quadratura del cerchio è arrivata. Ora tra Scardoni e la squadra c’è il feeling giusto, così come non manca la consapevolezza, stavolta legittimata anche dai numeri, che un passo definitivo verso il novero delle pretendenti al titolo possa essere fatto. A giochi conclusi, il diesse Michele Carcereri commenta così il girone d’andata dei suoi.
“Siamo soddisfatti perchè abbiamo trovato la nostra dimensione – spiega – la squadra ha un’identità ben precisa, sa come approcciare e gestire le partite e con Scardoni, che reputo un ottimo tecnico, è stato fatto un gran bel lavoro. Dopo un inizio così così ci siamo risollevati: i nove risultati utili consecutivi dimostrano che la squadra ha una spina dorsale di un certo tipo. Ora ci prepariamo per disputare un girone di ritorno all’altezza, evitando di commettere gli errori dell’andata”.
Non c’è, a parer di Carcereri, una favorita precisa per il titolo.
“Il campionato è equilibratissimo – prosegue – in pochi punti ci sono molte squadre e non ce n’è una che per valori emerga sulle altre. Faranno la differenza tanti piccoli episodi negli altrettanti scontri diretti che ci saranno. Cominceremo a capire chi veramente può salire dopo alcune partite del girone di ritorno, ora è improbabile”.
La Juventina nel girone di ritorno potrà contare su un vero pezzo da novanta, Marco Sabaini, veloce punta ex di molte squadre di Promozione ed Eccellenza, nonchè su Falsirollo, tornato a vestire il bianconero dopo un periodo sabbatico.
“Non abbiamo stravolto la rosa sul mercato perchè crediamo in questo gruppo – conclude Carcereri – l’unico a partire è stato Ferrarese, salito al Peschiera. Ricarichiamo le pile, ci aspettano cinque mesi di battaglie”.
Note. Nella foto, il diesse della Juventina, Michele Carcereri.