L’Aurora brinda alla salvezza. Il sorriso del tecnico Brendolan: “Grande rincorsa, faccio i complimenti ai ragazzi”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 30 Aprile 2015Respirare, finalmente. Dopo mesi di apnea e tensione continue. E’ tornato il sorriso, sul volto dell’Aurora Cavalponica. La salvezza è matematica, l’ultima gara non sarà decisiva. La ritrovata serenità permette al tecnico Gianfranco Brendolan di mollare per un secondo il timone e di correre indietro, leggiadro, con la memoria. Aveva ereditato una situazione complessa: ha stravolto lo status quo, firmando una poderosa salvezza. Qualcuno, guardando la classifica, potrebbe pure dire che, con qualche distrazione di meno, avrebbe potuto persino lottare per i play-off. Ma questo è un altro discorso.
La risalita ha tappe ben precise: Brendolan ne è consapevole. Con orgogliosa serenità le elenca tutte, gustandosi pure lui un racconto che, in fondo, altro non è che un gran bel premio per tutti.
“Una gran salvezza, la nostra – commenta – ero arrivato in una situazione difficile. Lo spogliatoio aveva poche certezze, il morale a terra e stava entrando nel vortice delle negatività. Ho posto regole precise e tassative cui tutti si sono adeguati, chiedendo massima disponibilità al lavoro nei primi mesi sia ai giocatori che alla dirigenza. Ho avuto quanto ho chiesto e, se questi sono i risultati, penso, diciamo così, d’aver avuto ragione”.
Sorride, Gianfranco Brendolan. Entra nello specifico, scava nella memoria, pesca qualche particolare: il suo racconto si condisce, si articola mano a mano che lo prosegue.
“Capito chi avevo davanti ho dialogato con i giocatori – spiega – con alcuni sono stato un po’ duro, con altri non serviva, ci ho solo parlato. Sono stato chiaro con tutti verbalmente e, a mio avviso, il grande lavoro fisico svolto ha pagato. Non ho mai voluto il preparatore atletico perchè mi sono documentato su come preparare una squadra e in quel lavoro che applico sul campo credo fermamente. Poi, anche a livello tattico ho avuto soddisfazioni. Nelle ultime gare abbiamo ricevuto i complimenti per il bel gioco. Per me, sono parole che valgono più di ogni altro risultato”.
Probabile, guardando al futuro, la sua conferma per il prossimo anno. Brendolan, alla domanda sulla sua permanenza in gialloblù, risponde così.
“Ne parlo a brevissimo con la società – conclude – i presupposti sono buoni, penso che già la settimana prossima ci sia qualcosa di ufficiale”.