Nogara in costruzione. Bertelli invoca prudenza: “Per certi equilibri ci serve ancora tempo”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 2 Settembre 2015Prudenza operosa. La formula s’addice al pensiero di Andrea Bertelli, tecnico del Nogara. La Promozione chiama, la voglia è quella di rispondere presente. Per solcarne le onde, però, serve una nave ben costruita. Il veliero nogarese, invece, è ancora in cantiere. Tutto ok sulla tabella di marcia: tempi più lunghi per l’assestamento erano previsti.
Il tecnico però invoca prudenza, richiama i suoi al lavoro, all’attenzione massimale. C’è la consapevolezza di dover scalare sempre un’altura in più rispetto ad avversari superiori almeno sulla carta. Storia trita e ritrita per le neopromosse, copione già scritto, ma sempre attuale. A Nogara si sono attrezzati cambiando diverse pedine. Il campo dirà, alla lunga, se le scelte compiute saranno state ben concepite.
“Ci serve altro tempo, non lo nego – sentenzia Bertelli – abbiamo cambiato molto e non abbiamo ancora i giusti equilibri. La materia sulla quale lavorare c’è, ma voglio un Nogara più solido, la Promozione lo impone. La preparazione procede regolarmente e questo è un bene. Sarà importante avere l’impatto giusto sul campionato. Cominciare col piede giusto rafforzerebbe molti concetti sui quali lavoriamo ora”.
Fondamentale, in ottica salvezza, sarà l’entusiasmo che anima già ora la piazza. E’ il carburante delle neopromosse per eccellenza, la storia del calcio lo insegna. Bertelli ne è consapevole, e profetizza:
“Dobbiamo imparare a calarci nei ritmi e nei tempi della categoria, sicuramente più intensi della Prima – conclude – il nostro rodaggio non è completo, ma in questa settimana cercheremo di prepararci come si deve all’esordio stagionale. Voglio un Nogara che sappia uscire dal campo a testa alta, come lo scorso anno”.