Cologna&Buttapietra al comando a braccetto in Prima B. Inedita coppia sul trono
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 22 Settembre 2016Occhio all’inedita coppia di regine. Il trono per un istante pare allargarsi: ci si sta comodi anche in due. Cologna e Buttapietra siedono vicine. C’è sorpresa anche per il duo di testa nel girone B di Prima. Da sotto le big affilano le lame, sornione. Ci sarà il tempo dei confronti, degli scontri diretti e dei verdetti, ma oggi un dato risalta: a correr davvero è chi non si attendeva al varco.
O meglio. Fa più scalpore il Boys Buttapedra, neopromossa e novizia assoluta della categoria. Novali e soci non ci hanno messo molto ad adeguare il passo alla categoria. Segno che, se erano tre anni che il salto sfuggiva di un nonnulla, un motivo c’era. La Prima, sudatissima, è meritata alla grande.
Discorso a parte merita il Cologna: l’arrivo di Di Paola è coinciso con una mini restaurazione, con diversi ritorni, taluni eccellenti, vedi Sinigaglia, sei goal in due partite. Per capire se sarà la stagione della leggerezza e degli sfizi, ben lontani dai patimenti dello scorso anno, ci vuol tempo. Ma l’inizio intriga, dispensa conferme, regala le prime certezze da consolidare.
Le due regine hanno percorsi diversi e la medesima fame di punti. Verso la salvezza, chiaro. Pallino imprescindibile. Ma il passo verso il limbo, la media borghesia, talvolta è breve. Bisogna saperlo compiere al momento giusto. La ricetta è semplice: costruire ‘continuità’, parolina magica, che, in tutti i modi con cui può essere interpretata, racchiude la ricerca di virtù nel calcio. Le annunciate big avranno qualche problemino in più. Valdalpone e Albaronco, per dirne due, sono solamente due punti indietro. Un pareggio all’esordio, tappa di un rodaggio che va esaurendosi, ci sta eccome. Risaliranno. Intanto, godiamoci lo sguardo stupito di chi vede il paradiso all’improvviso. Dura un niente, ma nulla è per caso.