RINASCITA. L’Asd Napoleonica fa rifiorire il calcio ad Arcole. Parola al presidente Zorzella
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 9 Maggio 2023Ricostruire un’identità, condividere il gusto per l’appartenenza. Ha due direttrici chiare il progetto della rinata ASD Napoleonica. Per il paese, per tornare ad essere un solido punto di riferimento nell’educazione attraverso lo sport.
La società, con un instancabile lavoro, ha messo insieme un nutrito gruppo di tesserati: ben 160, e i numeri sono destinati a crescere. Anche di fronte ad un’evoluzione in termini di innalzamento della competitività, uno degli obiettivi che il direttivo si è posto. A fornire una lettura graduale nel mondo Napoleonica è il presidente Gianluca Zorzella.
“Contava ricostruire un riferimento calcistico nel paese – il commento – quando vengo al campo e lo vedo pieno di famiglie sento che siamo sulla strada giusta. In alcuni eventi di festa abbiamo fatto il pienone. Sintomo che si è creata energia, aggregazione. Voler coinvolgere tutti è stata la strada maestra. Ma ora è il tempo di evolvere”.
Il progetto volgerà naturalmente verso un graduale aumento della competitività delle squadre allestite. Un fatto logico, conseguente a qualsiasi ricostruzione.
“L’apertura verso tutte le tipologie di atleta resterà uno dei nostri ‘must’ – conclude – non impediremo a nessuno di giocare per noi. Ma è altrettanto vero che, quando arriva l’adolescenza, una sana competitività è parte integrante di ogni pratica sportiva, calcio compreso. Un minimo di selezione sarà fatta, con chiarezza. Il rapporto coi genitori? Chiarezza e dialogo risolvono alcune situazioni ingarbugliate. Fa parte del gioco, ma siamo più che soddisfatti del rapporto con il tessuto di famiglie che ci dà fiducia”.
A breve verrà organizzato un camp ispirato alla filosofia del Real Madrid: partirà il 12 giugno e fino al 16 saranno organizzate 10 sedute di allenamento per le quali i partecipanti saranno vestiti con un kit completo.
“Inoltre concludo annunciando l’ottava edizione del torneo ‘Città di Arcole’, che organizzeremo dal 27 maggio al 4 giugno. Passeranno sul campo di Arcole ben cinquanta squadre: sarà una rassegna all’insegna del bel calcio giovanile e dell’aggregazione che lo sport riesce sempre a garantire”