L’ENIGMA. Promozione, l’equilibrio ti rende indecifrabile. E’ vero che manca l’ammazzacampionato?
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 12 Settembre 2023Equilibrio denso e una parvenza d’indecifrabilità. Appare all’intero di questo quadro il campionato di Promozione cominciato domenica scorsa. Sintesi non certo nuova nella categoria: sono state frequenti le annate in cui si è arrivati ad un finale al cardiopalma per decretare il vincitore.
Uno spartito che pare ripetersi. La domanda sul nome dell’ammazzacampionato non sembra trovare risposte. Sicuramente sono noti i nomi di formazioni ben costruite: il Team su tutte, l’AlbaredoRonco, l’Oppeano, con Belfiorese, Pescantina e Baldo Junior Team possibili outsider.
Previsione ragionevole entro la quale vanno fatte delle precisazioni: all’inizio non si suole mai (forse a torto) tener conto delle virtù di una Virtus che porta in dote il solito stuolo di ragazzini ancora semi sconosciuti; l’Atletico Cerea di Fracasso, tecnico alla prima esperienza in categoria, veniva etichettato come depotenziato dal mercato.
Nomenclatura che oggi non risponde a quanto ha detto il campo: tre vittorie su tre, due in Coppa, una in campionato. Inizio beneaugurante per chi deve dimostrare d’esser sul pezzo. Compito che al ‘Pelaloca’ stanno affrontando in modo egregio.
Pericolanti? Nessuna squadra risulta oggi in netta inferiorità rispetto alle contendenti. E’ pur vero che le neopromosse dovranno acquisire passo e malizie della categoria ma i tempi non sono mature per altre valutazioni.
Si prospetta una stagione d’alto tasso d’incertezza: il blitz del Cologna Veneta nella tana del quotato AlbaredoRonco e lo sprint dell’Atletico Cerea oggi sono il primo segnale che avvalora questa tesi.