RULLO COMPRESSORE. Illasi, come te non c’è nessuno: è la squadra con più punti dalla Seconda all’Eccellenza
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 12 Novembre 2024Retrocessione, rivoluzione, nuova ambizione. Il senso del riscatto trova incastri in rima. In un’estate l’Illasi ha cambiato decisamente passo. Da squadra costretta alla resa in Prima (discesa in Seconda) a capoclasse rullo compressore nel girone D di Seconda.
Percorso relativamente breve tra caduta e rinascita che ha un comune filo denominatore: la dedizione. Un luogo comune tutt’altro che leggibile come analisi superficiale, spicciola. Perchè l’Illasi è nato passo dopo passo, con fatica e pazienza artigiana. Dal primo contatto del tecnico Gianmarco Cucchetto con la società datato 29 maggio all’impostazione di un mercato partito con fisiologici interrogativi e chiuso con il botto (bomber Corbo dal Pozzo).
A distanza di tre mesi dalle prime sgambate l’Illasi, ad agosto non tra le favoritissime al titolo, si è preso prepotentemente la scena: sa solo vincere la macchina di Cucchetto, inceppatasi una sola volta. Forte difensivamente, concreta davanti, oggi la formazione illasiana è la più in forma di tutte le categorie dall’Eccellenza alla Seconda: record che dura già dalla scorsa settimana e allungato domenica con il blitz di Sossano.
Nessuno chiede ancora ai biancazzurri la parte del leone. Ma se questo il ritmo impresso al campionato, e se l’appetito vien mangiando…