ANNO AUREO. Castelnuovo, è doblete: Coppa e campionato in bacheca in una settimana

ANNO AUREO. Castelnuovo, è doblete: Coppa e campionato in bacheca in una settimana

by 14 Aprile 2025

Sua Eccellenza il Castelnuovo. Aprile è il mese dove tutto torna. Ufficiale il ritorno in Eccellenza: voluto, strameritato sul campo. Aureo il doblete messo in bacheca: Coppa di categoria (Promozione) e titolo in campionato in una sola settimana.

Vincenti, ora lo si può dire, tutte le scelte. Alessandro Vecchione in panchina, al primo anno in categoria, si è rivelato scommessa stravinta. Il Castelnuovo ha vinto e convinto: con il gioco, con le idee, con la capacità di rispondere agli stimoli delle partite.

Buonissima la base di partenza, va detto. Ma andava costruita la squadra. Andava messo in fila il famoso filotto di risultati che si condensa nel concetto di continuità, fondamentale per chi punta al massimo obiettivo. Il Castelnuovo ha saputo essere bello e possibile. Quando contava solo il risultato, semplicemente possibile.

Le altre pretendenti non hanno tenuto il passo. Nè il San Giovanni dell’ex maestro di Vecchione, il decano Fabrizio Sona. Nè l’Isola Rizza, comunque sorpresa lieta e luminosa di questa Promozione. Nè il Team, salito troppo tardi per lottare per la vetta.

La riconquista dell’Eccellenza è un traguardo che riallinea la piazza di Castelnuovo ad una categoria che per storia e blasone più si confà alla tradizione del sodalizio lacustre. Quel che doveva essere, è stato. Ma non c’è stato nulla di scontato. Nulla di scritto già in partenza.

Il Castelnuovo è uscito alla distanza, vincendo diversi scontri diretti, smarrendo poco niente alla distanza con le piccole, lavando le macchie in casa propria, ritrovando lucidità nei fisiologici momenti di lieve appannamento. Rispettando sì il pronostico, ora che è possibile parlare col senno di poi.

Ma con un parametro in mano che giustifica ogni passo e, oggi, ogni valutazione: il merito.