Arriva il ciclone Bovolone. La cura Sganzerla funziona e regala un nuovo…campionato
by Calcio Dilettante 26 Gennaio 2011Nel girone D di Seconda Categoria ha sorpreso in queste ultime sei giornate il "ciclone" Bovolone di mister Claudio Sganzerla subentrato a campionato in corso a Christian Franzoni: sei vittorie consecutive, che hanno proiettato i rossoblu al quarto posto in classifica in piena zona play off, a dodici punti dalla capolista Spes Poiana.
Domenica 30 gennaio il Bovolone giocherà il derby contro il Sanguinetto, e obiettivo sarà, non solo centrare un´altra vittoria, ma di riscattare l´1-3 dell´andata.
Mister Sganzerla, come aveva trovato la squadra al suo arrivo?
"Avevo trovato la squadra fisicamente a posto, ma psicologicamente i giocatori erano sotto pressione. Dopo il buon campionato scorso, le aspettative erano alte e credo che per questo motivo i risultati non sono arrivati".
Cosa l´ha spinta a tornare alla guida del Bovolone?
"Sono tornato per la stima che ho nei confronti di coloro che hanno fatto la storia a Bovolone, come il presidente Peroni, ma anche Vanni Moretto, Mauro Bezzetto e lo storico dirigente rossoblu Vicentini. Se non fosse per loro, non sarei tornato ad allenare in Seconda Categoria".
Trova differenze tra il Bovolone con il quale centrò la promozione in Prima Categoria nel 98-99 e quello attuale?
"La squadra che avevo guidato qualche anno fa era più matura, ossia aveva giocatori di una certa esperienza, due su tutti Poletto e Cazzola. Parlando di quella attuale, è ad ogni modo una buona squadra, e con elementi validi, vedi i vari Scarabello, Meggiorini, Tarek e Chiavegato per citarne alcuni".
Qual è stata la gara che ha segnato la svolta del campionato del Bovolone?
"Credo la gara dell´Epifania in trasferta contro l´Angiari, ossia il recupero della 13ma; da quella partita abbiamo poi continuato la striscia vincente con Quadrifoglio 2005, Atletico San Vito, Asparetto, Bonavigo, Sorgà Rondinelle".
Quali sono le aspettative da qui alla fine della stagione?
"Spero che il Bovolone continui così: avrei sperato di arrivare nelle prime cinque alla fine del campionato, ad ogni modo gli ottimi risultati ci hanno proiettato in alto e direi che sono molto soddisfatto del rendimento della squadra. Domenica ci aspetta il Sanguinetto, sarà una gara difficile, ma i miei ragazzi sono consapevole dei loro mezzi e se la giocheranno".
Stefano Paganetto