CALCIO FEMMINILE/ Verona, inizio con il botto: c’è la supersfida alla Torres
by Calcio Dilettante 6 Gennaio 2012Inizia con il botto il 2012 per il campionato di serie A femminile che propone questo sabato lo scontro al vertice fra Torres e Verona. Fischio d’inizio alle ore 14,30 allo Stadio Comunale "Vanni Sanna" di Sassari.
Sarde e venete sono divise in classifica da un solo punto: dopo otto giornate le campionesse d’Italia della Torres guidano la graduatoria imbattute con ventidue punti frutto di sette vittorie ed un pareggio casalingo ottenuto contro il Chiasiellis. Ventuno i punti conquistati dal sorprendente Verona grazie alle sette vittorie macchiate dalla sola sconfitta rimediata nel big-match sul campo del Tavagnacco.
Identica la differenza reti delle due squadre (), con le veronesi che sono andate a segno venticinque volte, una in più delle sarde che invece vantano la miglior difesa con quattro gol subiti, uno in meno delle scaligere.
Numeri che indicano una sostanziale parità di livello tra le due squadre, anche se i favori del pronostico, in virtù se non altro del fattore campo, pendono dalla parte delle scudettate sarde. Quello tra Torres e Verona si può considerare una sfida classica del calcio femminile italiano, considerando che le due compagini da ormai quindici anni danno vita ad incontri che decidono spesso la sorte di scudetti e coppe.
Sono tre le atlete di mister Tore Arca che in passato hanno indossato la maglia gialloblù: dall’espero bomber Patrizia Panico alla veronese Giorgia Motta, senza dimenticare Raffaella Manieri.
Il Verona arriva alla supersfida con qualche dubbio di formazione: non potrà essere della partita Cristiana Girelli che sta proseguendo nel programma di recupero presso il Centro Isokinetic dopo l’operazione alla caviglia. In dubbio la presenza di Beatrice de Stefano per i postumi di uno stiramento. Sarà invece sicuramente in campo il difensore svedese Maria Karlsson al debutto con la maglia gialloblù. Dopo una lunga attesa è finalmente giunto il transfert internazionale della forte giocatrice proveniente dal Jitex.
Le scaligere so sono allenate tutti i pomeriggi sul sintetico dello Stadio Olivieri di via Sogare anche se mister Longega ha potuto avere a disposizione l’intera rosa solamente a partire dalla seduta di giovedì con il rientro delle azzurrine Ledri e Di Criscio dal raduno della Nazionale under 19.
Le gialloblù effettueranno la seduta di rifinitura venerdì mattina e successivamente partiranno in pullman alla volta di Treviso per imbarcarsi sul volo diretto ad Alghero. In Sardegna nuovo trasferimento in pullman fino all’Hotel Marini di Sassari dove Gabbiadini e compagne giungeranno nel tardo pomeriggio.