IL SONDAGGIONE/ Vicenza proprio Real. Dietro i biancorossi l’Eccellenza veronese
by Calcio Dilettante 9 Gennaio 2012Il primo posto d´Eccellenza stavolta non riguarda Verona. Impossibile arrivare lassù. Un esempio? Pare che il Real Vicenza, che gioca persino al Menti, a novembre abbia fatto un sondaggio per Tiribocchi. Sì, proprio lui, quello dell´Atalanta. Come se il Vigasio o l´Ambrosiana chiedessero Pellissier o Moscardelli al Chievo. Cose dell´altro mondo. Meglio allora consolarsi col bel calcio fatto in casa, coccolarsi i propri giovani, essere orgogliosi delle piccole fortune costruite con pazienza e sudore. Gli allenatori veronesi concordano in pieno. E tirano le somme.?
Chi vincerà il campionato??Daniele Gianelli (Ambrosiana): «Alla lunga il Real Vicenza, non può fallire anche quest´anno».?Patrizio Minozzi (Caldiero): «Il Real Vicenza, basti pensare che la settimana scorsa in amichevole vinceva 2-0 alla fine del primo tempo contro la Sambonifacese. Anch´io ho avuto buone rose di giocatori, ma mai a questi livelli. L´anno scorso il Real Vicenza aveva in rosa Brustolin e Lonzar, i due centrocampisti più forti del campionato d´Eccellenza. E quest´estate li ha scartati. Con questa squadra vincerebbero anche la serie D».?Luigi Possente (CastelnuovoSandrà): «Se la giocano Trissino, Real Vicenza e Marano. Tre squadroni».?Guerrino Gelmetti (Rivoli): «Il Real Vicenza o il Marano, che a novembre si è rinforzato moltissimo».?Braulio De Oliveira (Somma):«Di sicuro il Real Vicenza».?Cristian Soave (Team Santa Lucia): «Il Real Vicenza, è la più completa».?Fabrizio Sona (Vigasio): «Il Marano, è la più forte».
?La squadra che gioca meglio??Gianelli (Ambrosiana): «Mi piace l´Abano, a Verona dico Team Santa Lucia».?Minozzi (Caldiero): «L´Abano, per quel poco che ho visto».?Possente (CastelnuovoSandrà): «Il Trissino. Fra le veronesi Vigasio e Team».?Gelmetti (Rivoli): «L´Abano, anche se si specchia un po´ troppo».?Braulio (Somma): «Abano e Trissino».?Soave (Team Santa Lucia): «L´Abano, noi e il CastelnuovoSandrà».?Sona (Vigasio): «L´Abano, poi il Somma».
?La sorpresa e la delusione.?Gianelli (Ambrosiana): «Il Castelnuovo, poi il Vigasio. Non benissimo il Marano, per i giocatori che ha sono tanti sette punti di distacco dalla prima».?Minozzi (Caldiero): «Il Team Santa Lucia Golosine, anche se non è lì per caso».?Possente (CastelnuovoSandrà): «Sorprese vere non ne vedo, delusioni nemmeno».?Gelmetti (Rivoli): «Il Team Santa Lucia, anche se era nelle previsioni. Ha gente di categoria, abituata all´alta classifica. Forse dall´Ambrosiana ci si aspettava qualcosa di più».?Braulio (Somma): «La delusione è il Caldiero, la sorpresa il CastelnuovoSandrà».?Soave (Team Santa Lucia): «Noi, siamo andati oltre le previsioni. Male la Vigontina».?Sona (Vigasio): «Forse proprio il Vigasio. E il Team, anche se con Lonzar, Gasparato e Meda ha preso giocatori di grande qualità. Mi piace anche il Castelnuovo, Possente è stato bravo».?
Il miglior giocatore d´Eccellenza??Gianelli (Ambrosiana): «Mazzocco, il centrocampista del Real Vicenza. Anche se il mio pallino è Zorzi del Somma».?Minozzi (Caldiero): «Per ora Gambino, il centravanti del Real Vicenza».?Possente (CastelnuovoSandrà): «A parte i miei, Moriero dell´Abano e Lonzar».?Gelmetti (Rivoli): «Mi piace da sempre Aldrighetti dell´Ambrosiana, lo prenderei subito».?Braulio (Somma): «Il mio Paolino Zorzi».?Soave (Team Santa. Lucia): «Esclusi i miei, Maniero dell´Abano».?Sona (Vigasio): «Marchetti del Trissino e Avesani del Team Santa Lucia».
?Il miglior giovane??Gianelli (Ambrosiana): «Il mio Matteo Irprati».?Minozzi (Caldiero): «Dolci, il terzino sinistro del Somma».?Possente (CastelnuovoSandrà): «Tutti i miei ragazzi».?Gelmetti (Rivoli): «In generale quelli di Team Santa Lucia e Castelnuovo. In queste categorie servono giocatori lavorati alla base. E queste due società sanno come fare settore giovanile».?Braulio (Somma): «Arduini del Team Santa Lucia».?Soave (Team Santa Lucia): «Il nostro Matteo Arduini».?Sona (Vigasio): «Irprati dell´Ambrosiana».
?Cosa ha detto di nuovo il campionato??Gianelli (Ambrosiana): «Il livello tecnico è cresciuto. Tanti giocatori sono scesi dalla serie D, alcuni addirittura dalla Lega Pro».?Minozzi (Caldiero): «Difficilmente trovi nello stesso girone squadre forti come Real Vicenza, Trissino e Marano. Davvero un campionato oltre la media».?Possente (CastelnuovoSandrà): «C´è molto equilibrio, sarà un campionato tirato fino alla fine. In testa e in coda».?Gelmetti (Rivoli): «È il solito campionato di Eccellenza, che non ti dà tregua. Non puoi mai mollare, altrimenti la paghi cara».?Braulio (Somma): «La qualità è molto più alta di una volta, il fallimento di molte società professionistiche hanno trasferito in Eccellenza fior di giocatori». ?Soave (Team Santa Lucia): «Spesso anche con budget limitati puoi giocare buoni campionati, se alla base hai una seria programmazione. Esistono ancora società giudiziose, come la mia. Non finirò mai di ringraziare il Team per aver creduto in me quando ero solo l´allenatore della squadra juniores del Dossobuono».?Sona (Vigasio): «Mi piace questa Eccellenza, è anche divertente. Ho visto giovani bravi e un bel gioco offensivo. Peccato solo che le vicentine siano troppo forti per noi».