Audace, non sei più la Cenerentola. Menegotti sibillino: “Rubare il rubabile, ovunque e a chiunque. Ci salveremo così”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 10 Gennaio 2017L’elmetto in testa c’era e ci sarà sempre. Anche dopo il successo nello scontro diretto. Tre punti di peso, quelli che ci volevano. Castelnuovo affossato alla ripresa dopo quattro vittorie di fila: non il più malleabile degli avversari, in periodi così.
L’Audace riscopre il sorriso in una partita che, se non è decisiva, di certo ha un peso specifico notevole. Per il morale, per la classifica, per guardarsi allo specchio e dire: ci siamo. Ricerca di conferme che, da ora, sarà il pane quotidiano di chi si danna l’anima per la salvezza.
Se il piatto piange finora, bisogna sporcarsi le mani. Non c’è altra via. Il tecnico Marzio Menegotti lo sa bene. La salvezza è questione di mentalità: più ti cali nella parte, più puoi strappare punti ovunque. Doveva esser un campionato di tutt’altro tenore per gli audacini, ma ormai i programmi passati non contano più. Marzio guarda al presente, lo squadra, gli chiede gioie. Come quelle di domeniche, candide come la neve che, di questi tempi, dovrebbe cadere su Verona.
“Un successo importante perchè tre punti sono sempre tre punti – spiega – e in uno scontro diretto valgono doppio. Abbiamo abbandonato l’ultimo posto e questo è già un dato da accogliere favorevolmente. Il Castelnuovo era un avversario in netta ripresa, che veniva da quattro successi consecutivi. Cliente non facile, nulla da dire. Ma siamo stati bravi. Ci teniamo stretta questa vittoria”.
Un lungo, tortuoso, logorante cammino: questa è, per Menegotti, la strada che porta alla salvezza.
“Poche storie: bisogna sporcarsi le mani. Lavorare con serenità ma con dedizione e con la mentalità di chi sa di dover strappare lo strappabile, a chiunque e ovunque, ogni domenica. Come abbiamo fatto col Castelnuovo, come dovremo fare in futuro. Non siamo assolutamente fuori dai problemi, ma tre punti fanno bene. La nostra classifica meriterebbe qualche punticino in più, le prestazioni sono spesso state buone. Che ci serva di lezione. Sappiamo cosa possiamo ottenere da questo campionato: andiamocelo a prendere”.