BAGARRE. Seconda D, la lotta al primato ha equilibri sottili: sette squadre in quattro punti
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 21 Novembre 2023Bagarre vera. Come nelle attese più logiche. Forse con una densità di equilibrio ancora maggiore rispetto ai pronostici. La lotta al primato nel girone D di Seconda è oggi affare per sette squadre. Un salotto affollato in una stanza di soli quattro punti.
Tra la Scaligera Lavagno capolista (quota 25 punti) e l’Union Scaligeri Academy (quota 21 punti) le distanze sono minime. La presunta fuga della Scaligera dopo otto vittorie consecutive non c’è stata. La battuta d’arresto, conseguentemente, ha permesso l’accorciamento del distacco da parte delle rivali.
Ciascuna delle pretendenti ha calibri da novanta. La Scaligera ha bomber Ortega, il Colognola un gruppo solidissimo irrobustito da un mercato di buone firme, il Valtramigna di Guandalini è un complesso di talenti scesi a ricostruirsi (Zonta, Paiolo, Andriollo…), il San Giovanni Ilarione ha vinto i play-off l’anno scorso senza giocarli, Lonigo e Provese pendono da due ottimi tecnici quali Allocca e Vincenti, Lazzari all’Union Scaligeri è tornato sui ritmi di quando allenava il Santo Stefano.
Si potrebbe disquisire per ore su quale sia la reale favorita senza trovare una squadra con crismi ragionevolmente superiori alle altre. Dopo anni di domini in carrozza il girone D è tornato raggruppamento tosto e di solida incertezza. Uno dei più interessanti della categoria, a giudicare dal suo andamento. Grande è la curiosità di capire quali valori saranno in emersione da qui a Natale. Dove regna l’incertezza, la lieta novella delle sorprese è sempre dietro l’angolo.