BAGARRE. Valtramigna-Colognola, si profila una lotta a due per il titolo del girone D di Seconda
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 18 Gennaio 2024Guandalini contro Pauciullo. Il nome cult al primo anno da tecnico in categoria contro un ex mediano, vincente anche lui, pioniere di un percorso di tutto rispetto a Colognola ai colli.
Pare essersi ridotta a duello a due l’affaire-primato in Seconda D. Valtramigna-Colognola, ad oggi, è una corsa a velocità quasi identica. 38 punti il Valtramigna, 37 il Colognola. Dietro, Scaligera Lavagno e San Giovanni Ilarione non mollano la presa, ma sembrano non tenere il passo delle prime due.
I percorsi di Valtramigna e Colognola sono opposti. I colligiani hanno investito in modo mirato nel mercato estivo, innalzando il tasso d’esperienza di un gruppo giovane che Pauciullo ha forgiato negli anni. Le mosse che servivano: Vallisari, Derna, Bejar. Profili di categoria superiore con un vissuto di tutto rispetto alle spalle. Gemme nel solco della continuità.
Il Valtramigna post retrocessione ha dovuto subire una rivoluzione. Destino quasi scontato per chi scende di categoria. Una lunga estate di trattative ha ricostruito da capo l’ossatura della rosa. In parallelo, la società ha scelto di affidarsi ad un tecnico dal nome pesante per i trascorsi da bomber ma alla prima esperienza in panchina in categoria: Stefano Guandalini.
Due scelte forti che stanno premiando: sia la ricostruzione sia la scommessa sul tecnico oggi combaciano col primo posto. Il Valtra è un treno in corsa. Vive la classica sensazione dell’appetito che vien mangiando. Era partito senza proclami, ha imparato a vincere sul campo. Capendo la categoria, conoscendosi a fondo di settimana in settimana.
Si scontrano filosofie opposte, particolare che rende il duello ancor più interessante. Senza una vera favorita, ma senza esclusione di colpi fino a quando una delle due non piazzerà l’allungo decisivo.