Baù, dieci punti in un mese. Il San Martino ha ripreso a correre. Il tecnico: “Vietato guardare la classifica”

Baù, dieci punti in un mese. Il San Martino ha ripreso a correre. Il tecnico: “Vietato guardare la classifica”

by 19 Novembre 2013

Il San Martino che non t’aspetti. Fa notizia, la cavalcata dell’undici del neo tecnico Alberto Baù. Dall’avvicendamento con Scardoni è passato un mese esatto. In sole quattro settimane il tecnico perzacchese ha racimolato ben dieci punti, frutto di un pareggio e tre vittorie. Un piccolo volo a sorpresa, quello spiccato dai nerazzurri. In molti avrebbero pronosticato un campionato difficile, fatto di stenti e di risultati a stantuffo.

Invece il giovane San Martino almeno per ora ha saputo stravolgere il parere di molti. Sul campo, senza tante chiacchiere. Cuore e polmoni: il San Martino viaggia veloce sospinto dalla verve e dall’agonismo dei suoi giovani. Forse acerbi, inesperti. Ma con una qualità che può far invidia a molti. I 20 punti in classifica non possono essere frutto del caso.

“Ho trovato una squadra ben preparata – ammette a mente fredda Baù – per cui devo ringraziare Scardoni, il quale ha svolto un ottimo lavoro. In questo mese abbiamo raccolto dieci punti su dodici disponibili, ma non voglio che si guardi la classifica, è riduttivo”.

Perchè?

“Perchè i veri valori verranno fuori. Io sono convintissimo e lo ribadisco che Caldiero e Oppeano verranno fuori. Hanno una rosa che in Promozione è più che un lusso. Poi non sempre i più forti vincono, è il bello di questo sport. Però loro hanno una struttura ben precisa, noi siamo giovanissimi, dobbiamo per forza vivere alla giornata. Ho giocatori buoni, ma al primo anno in categoria. Non hanno una storia alle loro spalle. Devono crescere e essere coltivati di settimana in settimana. Fare programmi è inutile. In ogni caso, più punti mettiamo in classifica meglio è”.

Però, non si vince per caso. Qual è il punto di forza di questo San Martino dei giovani?

“Il fatto che tutti si conoscono da anni, sono cresciuti insieme, e questo aiuta molto. Ciascuno conosce i pregi e i difetti dei compagni, e poi sono amici, il gruppo è davvero unito”.

Chi ti sta dando maggiori garanzie?

“Non faccio nomi”.

Torni in pista dopo qualche mese fermo. Che campionato di Promozione ritrovi?

“Combattuto, come quello dello scorso anno. Il livello è rimasto pressochè uguale”.

Pronostichiamo: la favorita?

“Ripeto: Caldiero e Oppeano”.

La possibile sorpresa?

“Ora Virtus e Zevio, ma stanno tirando il freno. Poi non saprei, la classifica è ancora molto corta, e dietro hanno iniziato a vincere”.

Concludiamo, mister. San Martino, solo obiettivo salvezza?

“Assolutamente sì, altri discorsi al momento sono inopportuni”.