Belfiorese, parte la scalata. Merlin ci crede: “Partenza a rilento? Errori di gioventù. Ora siamo in grande crescita”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 30 Ottobre 2014Come uscire da un’influenza fuori stagione. La Belfiorese ha ritrovato respiro, punti e fiducia. Tre successi di fila sono un filotto considerevole, per la classifica e per l’autostima di una rosa che, vista l’età, ha bisogno di continue conferme dal campo. La partenza a rilento è storia vecchia. Meneghetti e soci hanno saputo far tesoro degli errori commessi. Un probabile avvio stentoreo, peraltro, era anche preventivato dallo staff e dalla dirigenza. Nessuno pretendeva tutto e subito da una truppa rivoltata come un calzino. Ora però, l’undici di Merlin ha trovato la sua quadratura. Ha un suo equilibrio, il suo modus in rebus, per dirla con Orazio. E Merlin, da par suo, sorride sornione.
“La partenza a rilento? Errori di gioventù sui quali abbiamo lavorato – commenta – ho iniziato un nuovo ciclo con un gruppo tutto nuovo e molto ringiovanito rispetto al passato. I ragazzi, pur bravi, non si conoscevano, ma un equilibrio di squadra non si trova dall’oggi al domani. Ora la sintonia sta arrivando, siamo in crescita, non dobbiamo fermarci”.
E’ una Belfiorese votata tutta ai giovani, quella pensata dalla dirigenza in estate. Manca qualcosa a livello d’esperienza, ma le qualità ci sono tutte, così come spiega il tecnico.
“Nelle difficoltà i giovani peccano di personalità, si autolimitano – spiega – per paura di sbagliare. I più esperti, come Nardi e Girardi, che c’erano l’anno scorso, tirano fuori l’orgoglio, prendono in mano la squadra. Ma anche questi ragazzi hanno carattere, col tempo verrà fuori. Ci scoprirete pian piano”.
Il trend dei suoi motiva l’ambizione di Merlin. E non senza precise spiegazioni.
“Chi parte senza strafare, a mio avviso, nel lungo periodo viene premiato – analizza – conta arrivare in forma psicofisica nel momento topico dell’anno. Dubito sempre delle formazioni che sparano tutte le cartucce subito. Fanno scalpore, ma i risultati si raccolgono a maggio, non prima”.
Merlin, sulla corsa al primato, non ha dubbi: la favorita, per organico e struttura, è il Caldiero. Ma potrebbe esserci qualche sorpresa.
“Dico lo Zevio – conclude – al momento sta viaggiando forte e ha i giocatori giusti per provare a pensare in grande. Ma anche noi, se manteniamo questo livello di concentrazione e di impegno, che reputo fantastico, possiamo dire la nostra per le posizioni d’alta classifica. Dobbiamo migliorare in tante piccole cose, ma il tempo è galantuomo: io ci credo, ho ottime sensazioni, confido in un positivo responso del campo”.