BOMBER. Eccellenza, che impatto Vesentini e Shults. E a Sant’Ambrogio…
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 2 Novembre 2022Più conferme che nomi nuovi. Tranne un’eccezione. L’Eccellenza incorona i propri calibri da novanta. In fatto di bomber, i nomi noti stanno dimostrando di valere il diffuso apprezzamento lungo l’intera provincia (e non solo): guida a otto reti l’ex Vigasio Antenucci, non un profilo di primo pelo.
A guidare i cannonieri veronesi è l’accoppiata Vesentini – Shults. Quota sei per entrambi, la doppia cifra vicina. Tutte su azione le reti siglate, eccezion fatta per un rigore realizzato dall’attaccante del Pescantina. Vesentini si sta confermando tra le migliori punte della categoria: completo, forte fisicamente, capace di legar la manovra come di attaccare l’area; Shults, capocannoniere della scorsa Promozione con la sorprendente Virtus di Annechini, è al ritorno in categoria dopo alcuni anni al piano di sotto. Il suo Pescantina non è in una fase brillante in termini di risultati: il fatturato resta al di sotto di quanto si attenderebbe in relazione a prestazioni spesso convincenti, per quanto non corroborate dai tre punti.
Ignacio ha avuto impatto felice. Classica boa, ha il merito di aver imparato ad attaccare di più l’area, senza spolmonarsi in azioni di raccordo troppo distanti da dove conta. Una conferma anche Florian della Clivense, profilo con una lunga carriera in D, capace di far fruttare la propria esperienza con un grande cinismo sotto porta.
Il nome da tener d’occhio? La bussola qui corre verso Sant’Ambrogio di Valpolicella. L’Ambrosiana ha due bocche da fuoco nuove per il panorama veronese, ma i nomi già circolano: il duo Miccichè-Forestan appare già tra i più interessanti della categoria. L’Ambro di Corghi oggi è prima: ha mantenuto un’impostazione da Serie D, con quattro allenamenti settimanali e una struttura di rosa giovane e di grande qualità. Non c’è nulla di casuale, dunque: il diesse Bergamaschi, forte dell’esperienza pluriennale in D, anche in termini di conoscenza del mercato giocatori oltre i confini della provincia, ha pescato bene pur nelle ovvie difficoltà di chi doveva contrattare giocatori senza la certezza della categoria. Oggi la giovane Ambrosiana riscuote ampi consensi: reggerà il passo attuale anche negli scontri diretti?