CALCIO FEMMINILE/ Verona torna in Europa. Trionfo a Como e testa in Champions

CALCIO FEMMINILE/ Verona torna in Europa. Trionfo a Como e testa in Champions

by 19 Maggio 2012

 

Ritorno in Europa! Il Verona vince e convince nell’ultima giornata di serie A sul campo del Como e chiude al secondo posto ottenendo una meritata quanto inattesa qualificazione alla prossima Champions League. Verona in campo con le stesse undici che hanno superato sabato scorso il Brescia.  Avvio di gara effervescente con le gialloblù subito in avanti, ma è il Como a procurarsi la prima opportunità con Adegoke che coglie la parte superiore della traversa.
Verona vicino al vantaggio con Carolina Pini che da posizione favorevolissima non inquadra la porta. Un minuto più tardi, sugli sviluppi di una punizione calciata da Ledri, Marta Carissimi incorna cogliendo l’incrocio a portiere battuto. Al 39’ bella triangolazione tra Pini e Girelli che lancia la numero undici gialloblù anticipata di un soffio da Giuliani in uscita bassa. Sull’angolo battuto dalla Da Rocha l’inzuccata di Cristiana Girelli spedisce il pallone ancora a lato.
Allo scadere della prima frazione il Verona passa: lancio perfetto di Toscano Aggio per Di Criscio che si inserisce in area e di testa anticipa il portiere in uscita e insacca. L’uno a zero spiana la strada verso l’Europa e allo scoccare del secondo minuto di recupero Di Criscio verticalizza per Toselli che mette al centro dove Da Rocha stoppa e di destro mette dentro il pallone del due a zero.
Si va al riposo con un risultato rassicurante ma le scaligere tornano in campo decise a chiudere definitivamente il match e Cristiana Girelli sfiora subito la terza marcatura. Portiere comasco Giuliani sugli scudi poco dopo con due interventi decisivi sulle conclusioni di Girelli e Da Rocha. Il terzo gol gialloblù è nell’aria ed arriva puntualmente al minuto ottavo: Cristiana Girelli appostata in area si ritrova tra i piedi un pallone invitante e appoggia senza difficoltà in rete. ’E il gol della sicurezza.
La numero dieci, scesa in campo in condizioni precarie, viene sostituita dalla giovane Gelmetti. Ohrstrom, fino al momento inoperosa, viene chiamata al difficile intervento dalla solissima Erba che interrompe il monologo gialloblù. In chiusura Dayane Da Rocha servita da Ledri sigla la rete della doppietta personale e del quattro a zero a conclusione di un’azione spettacolare delle gialloblù. Le veronesi esultano al triplice fischio finale per il ritorno tra le grandi d’Europa dopo un solo anno di assenza. Una conquista dedicata a capitan Gabbiadini che ha seguito la squadra dalla tribuna a soli tre giorni dall’operazione al crociato.
Verona conquista il secondo posto nonostante le favorite fossero altre e i molti infortuni che hanno caratterizzato la stagione.  Grandi ragazze ed ora fateci sognare anche in Europa.