Campionati al via, brillano le neopromosse. Capitolo bomber: i più attesi non falliscono al debutto. Curiosità: la Provese fa suo il derby di San Bonifacio
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 10 Settembre 2019E’ l’esordio delle neopromosse. Sono in molte a gioire dalla Promozione alla Seconda. Cerea, Malcesine, San Peretto, Scaligera, Borgo Trento, Pizzoletta e Saval trovano gloria alla prima. Un modo per capire se davvero il buongiorno si vede dal mattino. Una ulteriore conferma, qualora servisse
Il debutto, oltre che gradite sorprese, regala, com’era lecito aspettarsi, le prime conferme. Chi ha il peso delle aspettative addosso non ha tradito. Un esempio? Marvin Favalli torna in Promozione senza smentirsi: la lingua del gol non ha categorie. Storia simile per Victor Ama: promosso in Promozione dalla Prima col Pescantina, con due sigilli d’autore ha spinto ai primi tre punti l’Intrepida contro l’Avesa. Squillo di tromba per l’ex bomber dell’Albaredo, Dal Bosco. Dopo un anno concluso con grappoli di reti, non ha perso il vizio con la nuova maglia della Provese. E’ suo il primo gol stagionale, apriscatole nel derby con la Sambonifacese, regolata per due a zero.
Successo che, per chi ha memoria, desta una certa dose di stupore. Non è lontano il tempo in cui la Sambonifacese era club egemone e la Provese un club operoso, sì in crescita ma che, forse, difficilmente avrebbe pensato all’ipotesi di arrivare a giocarsi un derby. Tant’è, tale possibilità s’è verificata domenica e gli uomini di Michele Mafficini, che alla Sambonifacese ha curato il vivaio in passato, hanno espugnato con autorità il ‘Renzo Tizian’.
Tornando ai ‘big’ già in forma, non mancano all’appello Pietro Bellè e Michele Rigo. Doppia per il capitano dell’Olimpia, sigillo singolo per l’ex punta del Caselle, che ha già messo in chiaro il motivo per cui ha accettato la proposta dei gialloblù. Non si ferma la corsa della bandiera Marco Galvani a Gargagnago: esordio con gol e tre punti pure per lui. Ne fa le spese un volenteroso Sommacustoza.
In Prima, tris di Luciano, ennesima rete per Turozzi del ‘Valtra’, tabellino timbrato per bomber Bertoletti a Lugagnano, autografo consentito anche a Stefano Bonato dell’Olimpica Dossobuono.
Salendo in Promozione, non fa sconti Sinigaglia, cannoniere senza età del Cologna. Storia identica per i due artefici della vittoria della Belfiorese sull’Albignasego: Marchetti e Baltieri hanno già mosso la classifica marcatori.
Una schiera notevole, quella emersa alla prima giornata. Il dato lancia un messaggio: la storia non s’inventa. Chi s’è ritagliato uno spazio d’onore, a prescindere dalla categoria, non ha deluso. La sfida ora è trovare continuità. Magari in mezzo a qualche lieta sorpresa, che di questi tempi non guasta mai.
Note. Nella foto, Marvin Favalli in una immagine d’archivio.