Casteldazzano, non sei più una sorpresa. Il ds Fantoni: “Conoscevo il valore della squadra”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 18 Dicembre 2013Bussolengo, Cadidavid e Casteldazzano davanti a tutti. In tre per un posto. Due sono piacevoli sorprese, l’altra una conferma. Che il Cadidavid disputasse un campionato d’alto rango potevano aspettarselo in tanti. Il gruppo è consolidato da anni, la guida tecnica è una garanzia, l’ambiente è di quelli tranquilli, senza pressioni. Da tempo veleggia nelle zone alte della classifica: questo può essere l’anno buono. I colpi ci sono tutti.
Discorso diverso invece, va fatto per Bussolengo e Casteldazzano. Due buone squadre, certo. Nessuno toglie alle due compagini i legittimi meriti che le hanno portate là davanti. In quanti però, attendevano un exploit simile? Pochi, per la verità. Il popolo dei pronosticanti chiamava a gran voce il Grezzana, lodava il San Zeno, etichettava l’Audace tra le possibili outsider. Il tempo perchè tali previsioni s’avverino c’è ancora tutto, questo va detto. Il campo però, ha determinato un’altra verità. Al primo posto ci sono Bussolengo e Casteldazzano, una da tempo in categoria, una neopromossa.
Una citazione di merito va dunque ai biancorossi di Malaman, bravi a digerire subito il salto di categoria. La rosa c’è, eccome. Ma approcciarsi al nuovo campionato è sempre affar difficile. A Casteldazzano però, non si sono fatti trovare impreparati. La filosofia è rimasta quella di sempre: pochi fronzoli, spazio alle certezze di un gruppo che ormai si conosce a memoria e alla voglia di divertirsi. Perchè il calcio, a Casteldazzano, come ha più volte ripetuto il bomber Perinon, è questo: un divertimento. Punto e basta.
“Sapevo quanto questa squadra poteva valere – commenta il diesse del Casteldazzano Roberto Fantoni – ma sono anche io positivamente sorpreso da questo andamento. Ci ha favoriti l’inizio di stagione bruciante, siamo andati davanti, abbiamo avuto un impatto ottimale con la categoria e la cosa ci ha dato fiducia. Da lì, a parte qualche scivolone, non ci siamo più fermati”.
Cadidavid e Bussolengo: analizziamo le altre due sul trono assieme a voi.
“Due belle squadre, il Bussolengo è una squadra quadrata, che gioca d’insieme, dove tutti si aiutano. Fanno del collettivo la loro forza. Il Cadidavid pure, anche se ha qualcosa in più”.
Altre possibili concorrenti?
“Su tutte direi il Grezzana, anche se nessuna ci ha messo sotto”.
Che opinione s’è fatto di questo girone A?
“Combattutissimo e molto livellato, non c’è praticamente differenza tra le varie squadre”.
Nessun colpo di mercato: perchè?
“Perchè stiamo bene così, nessuno arriva e soprattutto nessuno va via”.
Concludiamo. L’appetito vien mangiando: vedremo il Casteldazzano nelle piazze alte anche nel girone di ritorno?
“Mi auguro di sì, sarebbe bello portare il Casteldazzano in quella Promozione in cui non è mai stato”.