Vincendo la finale dei play off sul campo neutro di Soave contro il Locara per 3 a 2, il Cologna, a distanza di quattro anni dalla sua rinuncia alla disputa del campionato di serie D, passa di diritto in Prima categoria. Un risultato che da tempo dirigenza e tifosi si aspettavano per poter dare una svolta e ricominciare un nuovo percorso per riportare il calcio che conta tra le mura del Comunale. La svolta nell’andamento del campionato di questa stagione per il Cologna è cominciata con l’arrivo nella prima gara del girone di ritorno di mister Maurizio Lissandrini che con il suo lavoro ha saputo dare alla squadra e all’ambiente la consapevolezza di avere tutte le possibilità per poter fare il salto di categoria. Le quattordici gare vinte su quindici disputate e le 29 reti messe a segno da bomber Cucchetto sono gli importanti numeri che fotografano e meglio delineano il successo finale firmato Cologna. “È stata una fantastica annata –spiega mister Maurizio Lissandrini- premiata con una promozione voluta e meritata. Nell’ambiente del Cologna ho subito visto una gran voglia di un rilancio nel calcio dilettantistico e da questa base ho cominciato a lavorare sui ragazzi che hanno risposto al meglio facendosi trovare sempre pronti.
L’arma in più per il Cologna si è rivelata quella mentalità vincente indispensabile per poter arrivare a centrare obiettivi importanti. Ringrazio il presidente e tutta la società che hanno creduto nella mia persona e nel mio modo di lavorare ed inoltre il mio collaboratore Zattra ed il dirigente giocatore Martinelli che con la sua esperienza e capacità ha saputo sempre tenere i giusti rapporti tra squadra e società”.
“Ad inizio stagione volevo smettere – commenta da parte sua bomber Mirko Cucchetto – ma una volta contattato dal Cologna ho voluto rimettermi in gioco provando, dopo stagioni giocate in categoria, una nuova esperienza. Questa promozione per quanto mi riguarda ha un sapore particolare ottenuta grazie all’impegno di tutti, alla forza dello spogliatoio e alle concrete motivazioni. Grazie al Cologna ho ritrovato quella passione e le particolari emozioni che solo chi ama e pratica il calcio sa valutare”. “Come presidente del Cologna – conclude Giordano Dal Molin – questa importante promozione ha il sapore di un sogno che si è finalmente avverato. Ringrazio per questo tutta la dirigenza con la quale ho condiviso questa fantastica stagione, mister Lissandrini che da parte sua ha saputo coinvolgere tutti indistintamente ed i ragazzi che con il loro lavoro e la serietà hanno saputo finalizzare al meglio l’obiettivo che ci eravamo preposti ad inizio campionato”.