Concluso a Montorio il torneo “Dai un calcio alla Leucemia”

Concluso a Montorio il torneo “Dai un calcio alla Leucemia”

by 14 Settembre 2015

Si è svolto la settimana scorsa (da giovedì 3 a domenica 6/9) presso il circolo Primo Maggio a Montorio il torneo di calcio a 5  “Dai un calcio alla leucemia”, organizzato dall’Associazione “Idea del Mamo” (in particolare Elisa Barana vera factotum e molto coinvolta nella causa) in collaborazione con ADMOR – Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca.

 

Obiettivo della manifestazione che, seppure a distanza causa impegni con la propria nazionale, ha raccolto il patricinio anche del giocatore dell’Hellas Vangelis Moras, era quello di sensibilizzare i giovani dai 18 ai 35 anni alla causa della donazione di midollo osseo, spesso unica via di scampo per pazienti affetti da  alcune malattie del sangue o da malattie tumorali.

 

I 4 giorni di gare, disputate su un campo appena rifatto per l’occasione, hanno visto le 24 squadre affrontarsi all’insegna di una vera sportività consapevoli del nobile traguardo che si erano posti gli organizzatori.

Alla fine tutti i partecipanti hanno vinto un qualcosa che va ben oltre ad un torneo, come è stato sottolineato nella premiazioni dal sindaco Flavio Tosi e dalle numerose personalità presenti (l’attore Francesco Testi, donatore anche lui, e l’ex gialloblu Nico Penzo).

 

Sul campo la vittoria è andata alla squadra ‘Ciao Dimitris’ (nome già di per sè significativo), trascinati dal bomber Stefano Piccoli (attuale mister degli allievi del Real Grezzana Lugo), giudicato alla fine miglior giocatore del torneo, che hanno preceduto  nel triangolare finale il “Borgo Team” e la squadra dei “Babbi”.