Dell’Osbel, la scommessa di Paolo Maini. Il giovane portiere: “Ringrazio Paolo e la Provese per la fiducia, proverò a ricambiarla”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 29 Agosto 2014Vedere il treno e salirci sopra. Senza indugi. Non importa la destinazione. A volte passano una volta sola. A volte, che lo dica il compianto Faletti o lo si legga nei classici, più che la meta è il viaggio che conta. Quel viaggio che ti forma, ti forgia, ti mette a nudo, coi tuoi valori e le tue speranze, le tue ambizioni e le tue capacità. Da qualche parte si arriva, spesso migliori.
Jacopo Dell’Osbel lo sa bene. La sua avventura alla Provese è una scommessa una e trina: sua, del preparatore Maini, che l’ha voluto con sè, e della società stessa. Il balzo compiuto, dalla Juniores alla Promozione, è enorme. Per digerire le differenze tra vivaio e calcio dei grandi ci vorrà tempo. Jacopo lo sa, ma non pone limiti alla provvidenza. Davanti a sè avrà un maestro: Zanconato è portiere esperto, sicuro, moderno. Ragazzo affabile, dai modi cordiali e gentili. La spalla giusta per poter crescere in categoria.
Jacopo sarà il suo secondo. L’obiettivo è chiaro: sfruttare le occasioni che arriveranno. Che siano poche o molte lo diranno le statistiche, l’importante è lasciare un segno. Jacopo, diciotto anni, una maturità scientifica da conseguire, ci sta provando col sorriso sulla bocca, senza nessuna remora. Per diletto, con impegno.
“Venire qui è una grande occasione per me – commenta Jacopo – ringrazio la Provese e Paolo Maini per avermi dato fiducia. Abbiamo iniziato a lavorare ormai da un mese e mi trovo bene: il gruppo mi piace, poi c’è grande qualità. Io sono a disposizione: da Zanconato posso solo che imparare. Servisse, cercherò di farmi trovare pronto”.
Il suo balzo è scritto in un’intuizione di Paolo Maini, il preparatore dei portieri rossonero, che in passato, alla Virtus, aveva già allenato Jacopo.
“L’ho ritrovato dopo anni alla fine della scorsa stagione – spiega Maini – l’ho visto giocare ad un torneo e mi ha stupito. A Prova serviva un altro portiere, ho scelto lui. E’ una mia scommessa: perchè trovi i tempi e i ritmi della categoria ci vorrà tempo, ma ho fiducia in lui, so che può fare bene. L’ambiente e il lavoro lo aiuteranno, io ci credo”.
La Provese, intanto, ha iniziato col botto. Vittoria per uno a zero ai danni del quotato Caldiero. Non male per una truppa che punta a migliorare il risultato della scorsa stagione.
“Non serve parlare ora di obiettivi – conclude Dell’Osbel – è calcio d’agosto, l’importante è concludere bene la preparazione e mettere benzina nel motore. Il campo dirà di che pasta siamo fatti, ora è presto per fare valutazioni”.
Note. Sopra, nella foto, Marco Zanconato, numero 1 della Provese, in azione lo scorso anno. Qui sotto, Jacopo Dell’Osbel con il preparatore Paolo Maini, che l’ha voluto con sè in rossonero.