DI CORSA. Coppa Veneto di Seconda Categoria: sono sette le squadre passate di turno a punteggio pieno
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 12 Settembre 2022Sette sorelle a punteggio pieno. Numeri e musica della prima tornata di Coppa Veneto di Seconda Categoria. Olimpia Verona, Zevio, Villa Bartolomea, Gargagnago, Salizzole, Venera e San Giovanni Ilarione passano di gran carriera con 9 punti frutto di tre successi su tre gare.
Dolcezze degli ultimi scampoli di calcio estivo: domenica, dopo l’aperitivo della Coppa, durato quest’anno per la prima volta tre settimane senza l’inframezzo del turno infrasettimanale, un habituè delle stagioni precedenti, si passerà al campionato.
La storia delle sette sorelle racconta l’incrocio di mondi lontani: l’ambizione delle neo retrocesse Zevio, Olimpia Verona e San Giovanni Ilarione ha trovato il timbro dei primi verdetti del campo. Il Villa Bartolomea è in quota da anni, come il Salizzole e la vicina Venera, tornata a camminare con le proprie gambe dopo il sodalizio con il Sanguinetto durato solo alcune stagioni. Gargagnago è storia di fedele attaccamento ai colori: una truppa in gran parte ‘made in Valpo’, con al timone un Roberto Pienazza che, tra le vigne della Valpolicella, è abituato a mietere successi (Valgatara rimane sempre un dolce ricordo).
C’è chi punta a priori alla vittoria e chi può riscoprirsi degnissimo rivale delle formazioni più accreditate, alcune ancora alla ricerca, com’è fisiologico, della forma migliore dopo le fatiche della preparazione estiva. Esercizio interessante sarà scoprire chi, di queste sette sorelle, potrà godere del dono della continuità: l’unico vero fattore che sposta gli equilibri quando in testa si ha la vittoria.