Domenica fari puntati su Cerea-Oppeano. Il derby della Bassa si tinge d’amarcord
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 19 Settembre 2014Bandiere che s’accostano, tinte che si mescolano, profumo d’amarcord. Cerea-Oppeano, di scena domenica prossima, non sarà una partita come le altre. E’ la partita. E’ il match di cartello. E’ il derby della Bassa, inedito in Eccellenza. Che vedrà il nobile Cerea scontrarsi contro il rampante Oppeano. Il rapporto tra le due società è ottimo, ma domenica sarà partita vera.
Sì, perchè un derby è un derby, è la prima volta in Eccellenza, ma soprattutto sarà la partita degli ex. Moltissimi, specie ad Oppeano, quasi una colonia di ex ceretani. In biancorosso ci sono Filippini, Bazzani, Favalli, Montagnani, Ghirigato, tutti passati da Cerea. Con loro, anche il tecnico Boron e il suo staff, artefici del volo del “Piccolo Toro” in Serie D.
Lo scorso anno, si sono ripetuti ad Oppeano. Vittoria della Promozione, accesso storico ad un’Eccellenza che il paese di Oppeano, calcisticamente parlando, non ha mai visto nemmeno col cannocchiale. Sarà un derby carico d’interesse: il Cerea ha fame di vittorie. C’è un campionato da sbranare, una Serie D da riavvicinare il più velocemente possibile. Senza proclami, ma l’undici di Maschi non giocherà per fare la parte della comparsa. Discorso diverso per l’Oppeano: la truppa di Boron deve ancora conoscersi. I nomi ci sono, ma l’Eccellenza è campionato tosto.
Alla qualità va unita quantità. Ci vuole un pensiero unico difficile da concretizzare dopo poco più di un mese di lavoro. Però la bontà del gruppo già s’intravede. L’Oppeano è squadra arcigna, ben costruita. E davanti ha gente che sa far cantare il pallone. Gente che gli dà del tu. Gli ingredienti per una bella giornata di sport ci sono tutti. Il “Pelaloca” sarà vestito a festa.
Ma non sarà l’unico campo sul quale ci saranno i fari puntati. A Vigasio va di scena l’altro derby scaligero: Vigasio-Ambrosiana. C’è qualche ex anche qui, come Cecchini, portiere del Vigasio lo scorso anno, oggi numero uno dei ‘Diavoli della Valpolicella”. Insomma, per le scaligere in gioco, domenica c’è l’imbarazzo della scelta. Tempo di derby e di prime, vibranti, vere partite. Il campionato entra nel vivo: seguitelo con noi.