E’ di nuovo Natale. Auguri di cuore a tutti i nostri lettori

E’ di nuovo Natale. Auguri di cuore a tutti i nostri lettori

by 25 Dicembre 2014

Auguri a tutti. Di cuore. Quest’anno esordiamo così. Con auguri ed auspici, ma di quelli sinceri, voluti davvero, con la presunzione che, con un po’ d’ottimismo, di serenità e di pensiero positivo, il 2015 che è alle porte possa dare un colpo di mano alla foschia e al buio cui la crisi ci ha costretti. Perchè sappia farci sorridere, gioire, risolvere le difficoltà. L’Italia in apnea sogna la superficie, il respiro che da troppo tempo le manca. Lo sogna in silenzio, nella penombra, con una fiammella della speranza che, pur flebile, arde ancora. Lo sogna nelle famiglie, dove il popolo intero si ritrova, discute, coopera, litiga, cresce assieme, condivide, compatisce nel senso più latino del termine.

Sogna un vento nuovo che squarci l’aria e ridia vigore a idee e intuizioni, sempre più logore e mancanti. Anche noi, che di italiano abbiamo tutto, dal savoir faire ai difetti più classici, sogniamo assieme a voi. E’ un momento difficile. Negarlo è inopportuno, rendersene conto una prova di coscienza obbligatoria ma necessaria. La ‘social catena’ del pessimismo eroico di Leopardi scende ora nelle case di tutti noi. Forse, il poeta recanatese scrivendo quelle righe pensava ai posteri. Pensava a quanto il compatimento reciproco, l’empatia, la condivisione sarebbero stati, in realtà, l’unica medicina universale per scavalcare a piè pari asti e difficoltà. Parlava e scriveva con il cuore, e quel verbo leopardiano oggi ci tocca in prima persona.

Sappiamo da dove arriviamo ma sappiamo anche dove vogliamo arrivare. Un obiettivo non ci manca, non navighiamo a vista. Se siamo ancora in piedi, un motivo c’è. Non si scrive la storia del calcio per 28 anni filati per caso. Siamo un cuore pulsante del giornalismo sportivo veronese, uno dei più vecchi e più orgogliosi. Tranquilli: non smetterà di battere. Il momento è difficile, ma non abbastanza. La voglia di dare fiato e poesia alle storie del calcio di casa nostra è ancora tanta, è imperitura ed inossidabile. Come voi attraversiamo questo momento con ispirazione e tenacia, occhi vigili e cautela, coraggio e creatività, coerenza ed incoscienza assieme. Non ci fermeremo, come voi. In attesa di svelarvi le nuove proposte per il 2015, vi porgiamo i nostri più sentiti auguri di buon Natale.

Godetevi il dì di festa,

a risentirci.

Riccardo Perandini

Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese

riccardo.perandini@libero.it