Eurogoal di Falavigna, per il Cadidavid è festa grande. Povegliano sconfitto, biancazzurri in Promozione
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 12 Maggio 2014Un colpo da campione. Giusto a cinque minuti dal termine. C’è voluta la giocata del singolo per sbloccare lo spareggio tra prime classificate nel girone A di Prima Categoria. Cadidavid e Povegliano si sono equivalse per tutti i 90′, come del resto durante tutta la stagione. A rompere gli indugi, ci ha pensato Davide Falavigna, autentico uomo in più dell’undici di Corazzoli. Nei blandi ritmi di una partita tesa e bloccata, le folate di Falavigna sono state gli unici lampi di luce per il Cadidavid. Lui da una parte, Mailli, entrato nel secondo tempo, dall’altra. La sensazione, dalle tribune, era che solo dai loro piedi si potesse scrivere la storia.
La dèa bendata ha voluto che fosse il mancino del cadidavese a riportare i biancocelesti in Promozione. Una rete da manuale, che difficilmente Falavigna dimenticherà: palla sul mancino all’altezza della panchina, doppio dribbling sulla corsia laterale, sterzata e conversione verso il centro, ulteriore dribbling a rientrare, frenata a frustata improvvisa che non lascia scampo a Bonfadelli. L’estremo poveglianese si accartoccia, sfiora la palla ma non basta: è goal. Dagli spalti di fede cadidavese prorompe una grande gioia. Un minuto dopo il Povegliano, proprio con un’incursione di Maili, avrebbe l’occasione di pareggiare, ma la provvidenziale chiusura di un ottimo Gelio evita il peggio.
Questa, in soldoni, è la cronaca che conta di una partita che, a ben vedere, com’era prevedibile, ha regalato pochissime emozioni. Complici il vento, il caldo, la tensione e la paura di non scoprirsi, le due formazioni non hanno saputo dar vita ad un incontro vivace, non riuscendo a praticare quel bel gioco che, per bocca di tanti avversari, li ha contraddistinti per tutti il corso della stagione. Una nota di merito va a Sguazzardo, portiere del Cadidavid poi promosso, autore di un autentico miracolo, a metà del secondo tempo, su un destro piazzato di Pignato lanciato a rete. Fosse entrata, forse staremmo scrivendo un’altra storia.
Il resto della gara è poca cosa: difese abbottonate, manovre abuliche, tanti piccoli errori. Per sbloccare la partita ci voleva il colpo di classe che, puntuale, è arrivato. A regalarlo, come già ampiamente descritto, ci ha pensato il giocatore di maggior classe: Davide Falavigna. Goal così belli e importanti non si segnano spesso: Davide è entrato nella storia del calcio dilettantistico e del Cadidavid, e una gioia simile, assieme ai suoi compagni, difficilmente la dimenticherà. Al Povegliano resta l’onore delle armi che, domenica prossima, dovrà trasformare l’orgoglio ferito in energia positiva per non steccare i play-off, altro viatico verso la promozione. Un cammino lungo, difficile, tortuoso, ma non impossibile. Il tecnico Pedron saprà ricaricare le pile a dovere. A Cadidavid, invece, può partire la festa: in fondo, momenti così vanno fatti durare il più a lungo possibile.