FOCUS. Alpo Lepanto, prove di fuga? Scontri diretti a Vigasio e a Castelnuovo
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 24 Ottobre 2021Strappo in avvio. Cinque successi su cinque spingono l’Alpo Lepanto in vetta al girone B di Seconda. Verità momentanea, inattesa. Una lieta sorpresa anche per gli stessi gialloverdi. Partiti con fiducia ma in sordina, senza proclami nè obiettivi oltre l’ordinario.
Fosse vittoria oggi, un altro indizio non proverebbe ancora l’approccio a logiche di potere sul campionato. Ma un incrocio favorevole di risultati potrebbe permettere una prova di fuga. Più che lecita quando la marcia ha un ritmo secondo a nessuno.
In Eccellenza e Promozione sarà domenica calda per l’alta classifica. A Vigasio, sarà scontro di fascino tra Vigasio e Villafranca, due delle potenze del campionato. Villa battistrada, Vigasio inseguitore. Filosofie e qualità opposte, di fronte per il medesimo obiettivo. Non si decide nulla, ma è un primo crocevia.
Al gradino di sotto la prova del nove per la capolista Castelnuovo è l’incrocio con l’Atletico Cerea. Esame significativo per il Castelnuovo, test di maturazione per un Cerea giovane ma di ottima fattura. L’avvicinamento a novembre consegnerà presto le prime verità di campo.
Situazioni da calibrare bene, anche in ottica di un mercato aperto ancora per poco ma che a dicembre qualche equilibrio lo sposterà. Stravolgimenti in corso d’opera, fortunatamente, non se ne sono visti. Ma i tempi, per i primi veri ritocchi e per i primi ripensamenti degli scontenti, sono ormai maturi.
Note. Nella foto, Abbate, difensore del Villafranca, in amichevole quest’estate con l’Hellas Verona.