FOCUS PRIMA. Calendari, ecco il lungo cammino. Prima: triade di favorite nel girone A, attacco alle vicentine regine del mercato nel B
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 30 Agosto 2023Tolti i veli sui calendari. Ufficiale il lungo cammino dei campionati. E, mentre la Coppa emette le prime sentenze ufficiali, è tempo di primi bilanci sommari miscelati ai consueti pronostici tardo agostani.
In Prima, il fattore equilibrio tende alla conferma come parametro di analisi della categoria. Difficile intravedere oggi voli o cadute già scritte. Previsioni di certo meno semplici rispetto ad alcuni gironi della Seconda, storicamente dai valori più delineati.
L’esercizio del pronostico condurrebbe a questo biglietto da visita: c’è una probabile triade di favorite nel girone A, si preannuncia un assalto scaligero a due formazioni vicentine regine del mercato nel B.
Scendiamo nel particolare: Valpolicella, Malcesine e Cadidavid per mercato, calibri di categoria e struttura della rosa partono uno scalino avanti. Il Valpolicella ha agito con rapidità sul mercato, assicurandosi dal principio i profili che riteneva giusti per completare una rosa già valida. Altro punto a favore: la riconferma del tecnico Matteo Meneghetti. Segno di una sinergia degna di prosecuzione ed un particolare non trascurabile: Meneghetti la Prima l’ha già vinta. Non un’inezia, per quanto il passato non scenda in campo.
Il Malcesine è all’interno di un intelligente percorso di crescita e costruzione: al nocciolo duro dei nomi storici si è aggiunto uno stuolo di talenti del territorio. Il potenziale è buono: occorrerà continuità per determinarne l’espressione compiuta.
Il Cadidavid ha messo un tecnico cult come Stefano Ghirardello, ex punta professionista, al centro del progetto di ricostruzione. Mossa rilevante mescolata ad un mercato con nomi d’assoluto livello per la categoria.
Outsider? Qui la platea di candidate è ampia: dal Bussolengo dei giovani alla nuova MontebaldinaSona, dal Quaderni al Lugagnano leone ferito, dal Calmasino riverniciato all’Olimpica di Giordano Rossi, tecnico che un’impronta la lascia sempre. Senza dimenticare il Real Grezzanalugo, una delle formazioni più identificate nel territorio di riferimento della categoria. Collante che può fare la differenza in campionati così.
Nel girone B pare profilarsi una lunga battaglia sull’asse Verona-Vicenza. Due formazioni vicentine si erigono a regine del mercato: Alte Ceccato e Tezze. Le big veronesi? Probabilmente Concordia e Nogara, con Isola Rizza, Valdalpone Monteforte e Tregnago nel ruolo di outsider.
Il Concordia punta su un Lopresti alla guida che nel vivaio ha dato ampie garanzie. Il grosso della formazione che ha duellato con il Bevilacqua per l’accesso in Prima è rimasto in biancoviola: un punto a favore. A Nogara c’è interesse per tastare la bontà dell’operato del neo tecnico, di cui si dice un gran bene.
Le tre outsider portano in dote: l’esperienza di Merlin unita ad un mercato di profili di categoria per l’Isola, la bontà di un gruppo che lavora da anni mescolata al brio che può garantire Francesco Boron in panchina, alla prima esperienza in categoria con il Valdalpone Monteforte, lo storico degli ultimi campionati per un Tregnago che ha cambiato diverse pedine ma non sembra aver perso smalto e qualità.