Fortunato reindossa i panni del cannoniere, e la Provese vola: “Gran partenza, restiamo uniti”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 10 Settembre 2013Debutto d’autore. La sua firma non poteva mancare. Non al gran ballo delle debuttanti. Doveva esserci: per ricordare il motivo per cui è rimasto, per mettere in chiaro le gerarchie, per dimostrare a se stesso e al gruppo di poter essere, ancora una volta, decisivo.
Luca Fortunato reindossa i panni del cannoniere e la Provese vola, alta, altissima. Più alta anche di quella Belfiorese, così quadrata, così difficile da affrontare, che, pur in vantaggio di una rete, non è riuscita a domare gli affondi rossoneri. Il goal da tre punti porta la sua firma. E’ il primo successo, la strada è ancora lunga. Un buon inizio però, soprattutto dopo aver cambiato molto, è senz’altro il modo migliore per riprendere le ostilità.
Lo sanno bene a Prova, dove quest’anno vogliono evitare l’altalena di emozioni della scorsa annata. Lo sa benissimo, più di tutti, forse, Matteo Fattori, l’allenatore, uno di quelli che ha vissuto il calcio dei pro, quello dell’upper class, tra le luci della ribalta.
Ne è convinto anche lo stesso Fortunato, il quale commenta così il promettente debutto dei suoi:
“Gran partenza, è stata una bella partita, combattuta e sempre incerta. Siamo stati bravi a non mollare dopo lo svantaggio, il goal ci aveva un attimo spiazzati, anche perchè stavamo giocando meglio. Poi abbiamo avuto una grande reazione”.
L’arma in più per il successo?
“L’aggressività e l’ordine tattico. Abbiamo cercato di mettere in campo ciò che chiede Fattori: in gran parte ci siamo riusciti, e il risultato s’è visto”.
Qual è il punto di forza di questa rinnovata Provese?
“E’ e dev’essere il gruppo, anche se sembra una frase fatta. In queste categorie non c’è il giocatore che può cambiar le partite da solo, si vince e si perde insieme, sempre. Dobbiamo capirlo in fretta”.
Come procede il rapporto con Fattori?
“Bene, si vede che ha giocato per anni a ottimi livelli. E’ preparatissimo, cura molto la tattica e ci stiamo trovando bene. Siamo in crescita”.
Il difetto da correggere?
“Ce ne sono: seguiamo il mister, lui ci indicherà la strada da percorrere”.
Concludiamo, Luca. Rivesti i panni del cannoniere per la gioia dei tifosi provesi, per cui ormai sei una certezza. Quali sono le tue aspettative?
“Spero di ripetere le ultime annate in cui ho sempre fatto bene. Al di là dei goal che mi auguro di riuscire a segnare, voglio aiutare i miei compagni e la Provese a raggiungere la salvezza il prima possibile. Non ho altri obiettivi”.