Gasparato: “Tre sconfitte aiutano a crescere. Adesso in campo determinati”
by Calcio Dilettante 11 Novembre 2010Tre sconfitte consecutive. Dopo una partenza scintillante, il Lugagnano ha segnato il passo. I gialloblu si erano resi protagonisti di una partenza sparata. Grande calcio, grandi risultati. Poi la flessione.
Mister Gasparato, cosa è successo al Lugagnano?
“E’ chiaro che per chili, centimetri e caratteristiche non siamo una formazione che si adatta facilmente ai terreni pesanti. Detto questo, le sconfitte sono arrivate contro tre formazioni che alla vigilia tutti hanno dato per favorite. In tre gare, però, abbiamo anche collezionato cinque pali. Significa che qualcosa abbiamo pur combinato…”.
In ogni caso il Lugagnano ha messo in mostra una ottima condizione fisica e domenica arriva il Sona Mazza, un derby da prendere sempre con le dovute cautele.
“Fisicamente stiamo bene. La condizione atletica è la stessa di inizio campionato. Le tre sconfitte ci hanno aiutato soprattutto dal punto di vista mentale. Soprattutto, hanno insegnato ai nostri tanti giovani il saper gestire un periodo negativo come quello appena trascorso. Contro il Sona andremo in campo per fare la nostra gara, come abbiamo sempre fatto: pronti e determinati”.
Secondo lei perché all’inizio del torneo il Lugagnano non veniva annoverato tra le pretendenti alla vittoria finale?
“Forse perché non abbiamo cambiato niente rispetto allo scorso campionato e abbiamo puntato sui nostri giovani. E questo è significativo. La nostra società ha sposato un progetto che bisogna portare avanti con serietà e programmazione. I giovani che negli ultimi anni hanno fatto il salto dalle giovanili alla prima squadra sono moltissimi. E questa è una soddisfazione enorme. Oltre al riconoscimento del lavoro svolto nel nostro settore giovanile”.
Luca Sguazzardo