Grezzana e Lugo promosse. In Valpantena scoppia la festa
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 1 Giugno 2015La felicità in un triplice fischio. Grezzana e Lugo voleranno insieme. Oranges in Promozione, neroverdi in Prima Categoria. L’unione dei poli calcistici, ratificata due anni fa, è totale. Negli intenti, nello spirito, nelle vedute, pure nei successi. Domenica 31 maggio resterà nella storia del calcio valpantenate. C’è un filo rosso a collegare Dossobuono e Soave, dove si sono giocate le finali play-off.
L’ascesa delle due valpantenati invita ad una riflessione. I parallelismi tra le due cavalcate non mancano. Così come non manca la tensione dei contrari, ridottasi, dopo dieci messi, alla più bella coincidenza degli opposti. Ad unire Grezzana e Lugo, oltre il progetto societario, di cui non discuteremo, è lo spirito. Quell’animo pugnace che le contraddistingue, quell’indole volitiva, tenace, laboriosa. Sia il Grezzana che il Lugo sono compagini robuste, toste, solide, poco avvezze ai ghirigori. Sottolinearlo è doveroso. Così come va fatta una distinzione sui cammini: thrilling quello del Grezzana, spodestato sul più bello dal primo posto, ma altrettanto capace di ricomporsi per il gran finale, in continua ascesa quello del Lugo, rimasto in sordina per gran parte della stagione, per poi piazzare l’allungo decisivo.
Sono due promozioni meritate, con addosso il profumo del sudore e del campo, null’altro. Ottenute senza proclami, senza clamorose apparizioni pubbliche. Giusto, in conclusione, tributare i giusti onori a chi ha saputo reggere il confronto anche alle porte di giugno, dopo dieci mesi di fatiche. Ora la festa può partire davvero. Complimenti a chi ha riportato anche le gioie calcistiche in Valpantena. Mancavano da qualche tempo: la baldoria ora sarà, giustamente, doppia, per tutta la valle.