I curiosi successi di Nicola e Beatrice Gelio: se vittoria dev’essere, meglio coglierla assieme. Storia di gioie familiari contemporanee
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 22 Maggio 2014Che sia calcio o pallavolo, a casa Gelio è sempre festa. Figli in campo, genitori sugli spalti, sempre pronti a correre per gioire delle piccole grandi imprese sportive dei pargoli. Pur senza nessuna ossessione, Nicola e Beatrice, gli atleti di casa, hanno vinto praticamente tutto ciò che potevano vincere. Ma le loro vittorie non capitano mai a caso. Di norma, quando il successo è di quelli che contano, giusto per non farsi mancare nulla, trionfano assieme: Beatrice nella pallavolo, Nicola nel calcio. La loro storia è tutta un parallelismo. Propizio fu il 2011, anno in cui Nicola si laureò campione d’Italia con la selezione regionale veneta, mentre Beatrice vinse il titolo nazionale di una manifestazione interscolastica. Ma non finisce qui: la coincidenza di vittorie è sempre stata una costante delle loro carriere. Beatrice ha vinto tre titoli provinciali, l’ultimo quest’anno, Nicola due trofei con le rappresentative e un campionato di Prima Categoria. In questo 2014 hanno sfoderato l’ultima doppietta: vittoria dell’Under 18 provinciale per Beatrice, vittoria del campionato per Nicola. Come a dire, se gioia dev’essere, meglio goderla assieme.
“E’ una costante curiosa – ammette Nicola – ma è sempre stato così. Ogni volta che io ho vinto qualcosa ha vinto anche mia sorella. Abbiamo un rapporto molto tranquillo, ci vogliamo bene pur senza dimostrarlo in modo palese. Vivere assieme un’esperienza sportiva è stimolante, quando è possibile cerchiamo di seguirci a vicenda”.
“Da piccola ho sempre seguito Nicola – ricorda Beatrice – poi oggi con i vari impegni è diventato difficile, però quando posso vado volentieri, anche se mi prende sempre in giro: mai una volta che per sollevarmi il morale accetti di chiacchierare!”.
Una storia curiosa, quella dei Gelio. L’11 maggio hanno scritto l’ultimo capitolo, fatalità, seguendo sempre il solito copione: a distanza di pochi chilometri, Nicola vinceva col suo Cadidavid sul neutro di Vigasio la Prima Categoria, Beatrice invece, superava con l’Arena Volley gli ottavi delle finali regionali Under 18. Per la gioia di mamma e papà, che sono riusciti a vedere entrambe le partite.
“Il destino ha voluto che potessimo seguirli entrambi – conclude mamma Roberta – alle tre ho seguito la prima partita di Beatrice, alle quattro e mezza lo spareggio di Nicola e alle sei la seconda partita di Beatrice. Tre sfide, tre vittorie, tutte nello stesso giorno. C’è poco da fare, a casa nostra, quando si vince, lo si fa assieme!”.
Riccardo Perandini