IL CONFRONTO/ Pellegrini come Facci. E il Villa è ok
by Calcio Dilettante 9 Gennaio 2012Miglior inizio del 2012 non poteva essere per il Villafranca, che con la vittoria in terra Toscana contro lo Scandicci, ha centrato il sesto risultato utile consecutivo e la classifica ora appare più tranquilla. Per i castellani è la terza stagione consecutiva in Serie D ed era da qualche tempo che non si registrava una continuità di risultati: questo fa ben sperare per il proseguo del campionato.
Davide Pellegrini è riuscito a eguagliare lo stesso numero di gare senza sconfitte che fece registrare Alberto Facci due stagioni fa, tra l’altro per lui era il primo anno da allenatore in Serie D. Nel girone d’andata mister Facci riuscì a conquistare quattordici punti in sei gare, frutto di quattro vittorie e due pareggi a cavallo tra la settima e la dodicesima giornata del girone d’andata.
La serie positiva partì l’11 ottobre 2009, con la vittoria in casa contro il Palazzolo e finì il 15 novembre con la sconfitta interna nel derby contro la Virtus Vecomp, che pose fine al filotto di tre vittorie consecutive conquistate contro Città di Jesolo, Manzanese e Domegliara. Tornando al presente, Davide Pellegrini ha raccolto nelle ultime sei gare dodici punti: dopo la sconfitta alla 14ma giornata contro il San Minato Tutto Cuoio, sono arrivate le vittorie contro Pistoiese, Pelli SantaCroce e Scandicci e i pareggi contro Virtus Pavullese, Lanciotto Campi Bisenzio e Ravenna.
Ora per bomber Scapini e compagni inizierà un ciclo terribile: si partirà questa domenica con la sfida casalinga contro l’Este, che all’andata vinse con un risultato tennistico e poi ci saranno i derby contro Cerea e Virtus Vecomp. Ad ogni modo, visto il Villafranca di queste ultime domeniche, le avversarie sono avvertite.
Stefano Paganetto