Illasi, il monito di capitan Scolari: “I play-off sono un obiettivo nobile: guadagniamolo in settimana”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 2 Febbraio 2016Il monito del capitano. Capitan Scolari ci mette la faccia: lui sulla cattedra, l’Illasi dietro la lavagna. C’è una nobiltà di classifica da guadagnare coi fatti, più che coi pronostici. Serve uno scatto d’ira, d’orgoglio, d’entusiasmo.
La piazza merita l’arrampicata, la squadra pure. Ci sono i mezzi, l’esperienza, le idee, i nomi. Manca qualche punto, ma la strada, per fortuna, è ancora lunga. Pure la matematica è donna galante, di questi tempi. Permissiva come non mai, vien da dire.
“Vogliamo i play-off e dovremo guadagnarceli – commenta il capitano – siamo una buona squadra cui manca qualche punto. Ci è mancata una buona gestione di partite in cui, ampiamente in vantaggio, ci siamo fatti rimontare. Là davanti corrono, il campionato è una corsa a tre. A noi rimane la speranza di agganciare il treno play-off: teniamola viva”.
Lavoro, lavoro, lavoro. Scolari non chiede altro: sincera dedizione, nulla di diverso. Meglio un ingrediente sicuro, che tanti ed incerti.
“I play-off si meritano in settimana – conclude – dobbiamo lavorare duramente e meglio, sia fisicamente che sul piano mentale. La differenza sta nelle piccole cose, nel far proprie le circostanze che capitano in partita: impariamo dai nostri errori e facciamone tesoro. C’è tempo e i punti in palio sono parecchi: cominciamo a correre prima che sia troppo tardi”.