IN TESTA. Colognola, brindisi al sorpasso. Pauciullo sale sul trono: sarà lui la firma del ritorno in Prima?
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 1 Febbraio 2024Vittoria, sorpasso, primato. Un viaggio tra ambizioni divenute legittime ed un chiodo fisso: il ritorno in Prima. Ha tutto per provarci il Colognola di mister Pauciullo.
Una crescita lenta, graduale, anno per anno, spiega l’ascesa dei nerazzurri. L’oro cola dalle virtù artigiane: pazienza e operosità. Filosofia della formica applicata al calcio. Valore ad ogni singolo passo. Sempre avanti, mai uno all’indietro.
Il primo posto di oggi ha radici lontane. Pende da un progetto di qualificazione del vivaio e annessa valorizzazione dei suoi prodotti. Il Colognola low cost, giovane ad ogni costo, di tre anni fa, è diventata una squadra di categoria. Miscela talento, gamba, vissuto pragmatico del rude calcio della Seconda.
La continuità tecnica di Pauciullo è divenuta collante signficativo nel processo di crescita. Condizioni che, mescolate alla spruzzata di esperienza conferita nell’estate 2023 dal mercato in entrata, confluiscono oggi nella voglia sempre più intensa di tornare in Prima.
Non sarà semplice: il Valtramigna e il San Giovanni Ilarione hanno lo stesso desiderio e la medesima scorza. Sarà lotta sul filo di lana. Ma un posto per il Colognola, dopo anni da outsider, c’è tutto. Curioso sarà capire se sarà l’anno del ritorno in Prima: Pauciullo meriterebbe di apporre il proprio autografo sulle pagine di storia del calcio colognolese che racconterebbero l’obiettivo raggiunto.