Isola, a Bassano è festa grande. Un rigore di Afyf porta i biancazzurri in finale di Coppa Veneto
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 21 Marzo 2019Ora manca solo il lieto fine. L’Isola Rizza, dopo il Caldiero, espugna il ‘Rino Mercante’ di Bassano del Grappa e vola in finale di Coppa Veneto. E’ così che il Monte Grappa che fa da guardia su Bassano e dintoni, diventa, curiosamente, terreno di conquista per due formazioni veronesi nell’arco di pochi mesi.
E’ un rigore trasformato da Alami Afyf a condurre gli uomini di Nicola Corrent in finale di Coppa. Successo che, oggi, avvicina sensibilmente l’approdo in Promozione degli isolani. La prossima avversaria, infatti, è lo Scardovari: formazione rodigina che ha praticamente già un piede e mezzo in Promozione. Dovesse ottenere il primato, obiettivo che ad oggi pare poco più di una formalità, per l’Isola si aprirebbe più di uno spiraglio per salire al piano di sopra anche in caso di sconfitta.
Ragionamento a freddo che, ad ogni modo, non distoglierà i biancocelesti dal voler raggiungere il successo, ora distante solamente novanta minuti. Potrebbe chiudersi nel migliore dei modi, quindi, un percorso lento e silenzioso, costante e sempre sotto traccia, di un sodalizio che, come si direbbe in gergo, ha espresso il meglio della politica della formichina: un passo alla volta si è stabilizzata in Prima, ha evitato le sofferenze, poi s’è permessa pure di giocarsi i play-off, attestandosi da anni come formazione quanto meno da parte sinistra della classifica.
Dalla nostra redazione vanno sentiti complimenti ad un gruppo e ad una società che hanno saputo distinguersi senza proclami, facendo parlare solamente i verdetti di un campo che, negli anni, ha iniziato a sorridere con continuità ai colori biancazzurri.
Note. Nella foto, il portiere Andrea Negri in una immagine d’archivio.