La Belfiorese scalda i motori. Merlin: “Lavoro, palla, atteggiamento: ripartiamo da qui”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 6 Agosto 2013Un avvio a fari spenti, quello della Belfiorese. Com’è nel suo stile da anni, la società del basso Adige non smentisce il proprio aplomb tra le righe, evitando di esporsi soltanto a parole.
Semplicità, il segreto sta in un solo concetto. Semplicità nei rapporti, negli accordi, negli intenti. La Belfiorese ripartirà da qui. Le certezze di una vita non si toccano, così come il modus operandi: i riferimenti, i cardini del sodalizio biancazzurro, ben chiari a tutti, restano quelli di sempre, come non poteva essere altrimenti.
Nessun proclama, poca voglia di presentarsi in pompa magna. Pochi intimi, concetti chiari, parola al campo: bada al sodo, il nuovo corso inaugurato dal neo tecnico Lucio Merlin.
Sarà un anno all’insegna della novità per i colori biancazzurri. Completamente rinnovato è lo staff tecnico, rivoluzionata anche la rosa, che ingloba l’arrivo di una dozzina di giocatori nuovi.
La parola d’ordine sarà: pragmatismo. Contano i fatti: il resto è chiacchericcio. Lo dice a chiare lettere, il tecnico Merlin:
“Ripartiamo con entusiasmo, e con tante novità da mettere insieme. Da parte mia c’è la massima disponibilità, dovremo venirci incontro. Per me ciò che conta è l’atteggiamento: quando vedo quello giusto, posso anche fare un allenamento in meno. Voglio intensità: vedrete che ci divertiremo”
Quali sono le novità che porterà a Belfiore, mister?
“Quando si parla di auspici, le novità non esistono. Penso che quello che posso dire io ai ragazzi, lo possano sentire da tanti altri allenatori. La novità più grande riguarderà gli allenamenti, in cui la palla avrà il predominio. E poi ripeto: l’atteggiamento. Lavoreremo sui concetti, su come pensare in campo la propria partita. Per me non esistono moduli”.
E’ complessivamente soddisfatto della rosa messagli a disposizione?
“Devo conoscere i ragazzi a fondo, ma con lo staff e la dirigenza c’è piena sintonia: senza dubbio ho ottime sensazioni, poi parlerà il campo”.
Concludiamo, mister. Per che obiettivo lotterà la sua Belfiorese?
“Si gioca per i tre punti, e ho detto tutto”.