L’analisi. Eccellenza: Moretto stella indiscussa. Ambrosiana la grande sorpresa. Monselice da battere
by Calcio Dilettante 23 Dicembre 2010Luca Moretto (nella foto) davanti a tutti. Impossibile non parlare di lui. In questa prima parte di stagione l’attaccante del Cerea ha fatto il diavolo a quattro. Sedici reti all’attivo su 25 realizzate dalla sua squadra. Pare che anche il Treviso, club di D, si fosse scomodato ad un certo punto del torneo. Ma Doriano Fazion, patron dei granata, ha detto: “Se vendo Moretto, poi lascio il calcio”. Nonostante qualche frenata, il Cerea si conferma squadra da podio. In attesa che il 2011 possa consacrare definitivamente il gruppo di mister Boron.
MONSELICE DA BATTERE? Il torneo si è chiuso con il Monselice davanti a tutti. Colpa anche della partita in meno giocata da Real Vicenza e Sarego, grandi antagoniste dei padovani nella corsa alla vittoria finale. La squadra allenata da Vittadello sembra disporre di tutte le credenziali per vincere il campionato. Ma è meglio non dimenticare nemmeno il Trissino, squadra che in 12 partite ha subito una sola sconfitta.
AMBROSORPRESA. L’Ambrosiana di mister Gianelli può essere considerata piacevole sorpresa della prima parte di stagione. L’andamento, ad un certo punto del campionato, si è fatto costante. Nessun timore reverenziale, buon calcio, tanta forza d’animo. Non a caso i ‘Diavoli rossoneri’ hanno bloccato la corsa della capolista Monselice nell’ultimo turno giocato a dicembre. Citazione merita anche il Team Santa Lucia del debuttante Soave. Squadra con gli attributi la sua. Capace di attestarsi ad appena due punti dal podio. Un caso? Assolutamente no.
RIVOLI RESPIRA. E’ stato campionato di sofferenza, certo. Ma il Rivoli si è essere in campo squadra che non muore mai. Mister Brentegani c’ha messo del suo, caricando a molla un gruppo di qualità, uscito rinforzato dal mercato. La strada che porta alla salvezza è sempre in salita. Ma non troppo. In quanto al Somma, c’è da lottare, certo. Nella prima parte del torneo è arrivata qualche sconfitta di troppo, m mister Braulio de Oliveira potrebbe essere valore aggiunto.