L’ANALISI/ I Falchi sono pronti per tornare a volare?
by Calcio Dilettante 23 Agosto 2012L´anno scorso furono Garda, Grezzana, Aurora Cavalponica e Scaligera. Non solo vincitrici ma dominatrici assolute dei vari gironi. In tante ora sperano di prendere il loro posto nel campionato di Seconda categoria che sta per iniziare, con tanta curiosità di vedere se le favorite arriveranno fino alla fine anche in questa stagione. ?GIRONE A. Sempre affascinante il raggruppamento incastonato tra la Valpolicella e il Garda. Ci sarà la nobile decaduta Sant´Anna d´Alfaedo, a lottare per riprendersi un posto al sole con tante formazioni della zona: dalle neopromosse Negrar e Burecorrubbio al Fane, dal Gargagnago al Valgatara o al Pedemonte. Chi passerà in zona lago alla domenica avrà a disposizione anche i derby tra Cavaion, Gabetti, Pastrengo e Peschiera, mentre tra le outsider ecco Alpo Club, Rosegaferro, Team San Lorenzo Pescantina e soprattutto un Caselle che da anni cerca di entrare tra le prime della categoria, ma attenzione anche al Custoza. ?
GIRONE B. È il girone cittadino o quasi, con diversi scontri a Verona ma anche qualche trasferta più lunga. Fari puntati su Olimpica Dossobuono e Castel d´Azzano dopo il campionato di alta classifica dell´anno scorso, ma dietro le due favorite ecco spuntare l´ambizioso Real Vigasio, un Cadore tutto da scoprire e il Real Grezzana Lugo Valpantena, nato dopo la fusione delle tre società della Valpantena. Diverse aspettative anche sulla neopromossa Juventina Valpantena, mentre sembra più difficile un inserimento tra le prime delle altre, nonostante la proverbiale grinta del Corbiolo e le aspettative del Real San Massimo. Punterebbe in alto il Quinto ma la rosa è tutta da verificare, attenzione invece ad un Montorio che ha messo a segno grandi colpi in estate e che sembra maturo per il grande salto.
?GIRONE C. Nel raggruppamento della zona Est sarà lotta aperta tra veronesi ma attenzione alle tre vicentine: tra le «straniere» ci sono Gambellara, La Contea, Montebello. Pronostici tutti sul Borgo Scaligero Soave, Colognola ai Colli e Borgoprimomaggio ma anche qui non mancano le outsider: dal retrocesso San Giovanni Lupatoto al sempre ambizioso Croz Zai, dal Locara al Valtramigna che di certo vuole soffrire meno rispetto all´ultimo campionato. Curiosità attorno ad un´Atlas completamente rinnovata, ma anche sulla neopromossa Boys Buttapedra. Completano il girone Pozzo, Primavera 99 e San Marco Borgo Milano.?
GIRONE D. Sempre strano il girone della Bassa, con tante sorprese. Proverà di nuovo a centrare la promozione il Bovolone anche se dovrà fare i conti con un Minerbe deluso dalla retrocessione, con un Vigo dai grandi progetti e con un Venera che sembra pronto per puntare alle posizioni che contano. Attenti anche all´Aries Castagnaro, al temibile Asparetto Cerea e ad un Albaronco rinfrancato dal finale di stagione. Si sa ancora poco invece su Albaredo, Cà degli Oppi, Atletico San Vito e Bonarubiana. La storia gioca a favore del Porto Legnago, altra nobile decaduta, da scoprire Sanguinetto, Bonavigo e Concamarise, mentre sembrano ridimensionate dopo alcuni anni importanti le ambizioni del Sorgà