L’EXPLOIT/Montorio di successi. E siamo solo all’inizio
by Calcio Dilettante 26 Luglio 2012Serenità ed entusiasmo le basi da cui ripartire. Umiltà e competizione interna le armi per crescere ed evitare gli errori del passato: traccia la propria rotta il Montorio Calcio, nel corso della presentazione della nuova rosa. Dopo il consolidamento in categoria e il notevole potenziamento del settore giovanile, a Montorio è tempo di alzare l’asticella. Il gruppo, dà garanzie assolute. La qualità tecnica e umana di Ferronato, non è in discussione. I nuovi, per giunta, possono fare la differenza in ogni momento. Poi il campionato, si sa, è lungo e pieno d’insidie, ma la sensazione, al momento, è che il Montorio sia una delle pretendenti più accreditate alle zone nobili della classifica. Questo, almeno sulla carta. All’ombra del castello però, l’ambizione c’è tutta, e a dimostrarlo c’è il presidente Lorenzo Peroni, chiaro ed esauriente nell’illustrare il progetto societario:
“Veniamo da un’annata importante, in cui, quanto a risultati colti dall’intero sodalizio, siamo la miglior società a livello provinciale. Da quando siamo partiti la crescita del Montorio Calcio è stata importante, tanto che siamo costretti a dover lasciare a casa qualche ragazzo delle giovanili per mancanza di posto. Ora è il momento di fare un passo in avanti: sul mercato la società ha operato innesti mirati, che tutti conosciamo. Dobbiamo aver voglia di crescere e di sentirci tutti partecipi di questo progetto che spero dia a tutti le gratificazioni che meritiamo. Non ci resta che goderci gli ultimi giorni di vacanza, e poi partire di gran lena per la preparazione precampionato ”.
A seguirlo, è l’allenatore Ferronato, il quale si sofferma a puntualizzare quali saranno i punti fermi da cui il Montorio dovrà prescindere:
“Cogliendo l’occasione per dare il benvenuto a tutti, mi soffermo su alcuni aspetti che tutti dovremo tenere ben presenti. Innanzitutto dovremo evitare il calo accusato nel finale dello scorso campionato, una situazione che ancora adesso brucia un po’. Voglio un gruppo che si impegni a fondo, in cui il singolo si mette a completa disposizione della squadra. Questo lo dico soprattutto ai nuovi: tutti sanno che i vari Ghelli e Fiorentini hanno segnato in altre categorie, ma qui ognuno ripartirà da zero, ognuno dovrà dimostrare qualcosa. La sana competizione interna dovrà essere la nostra forza. Non parlo di obiettivi, ma l’intento dev’essere chiaro: dobbiamo migliorarci sotto tutti i punti di vista. Poi sarà il campo a dire dove arriveremo ”.
In conclusione, la presentazione dei nuovi arrivi: in biancoverde arrivano Fiorentini dal Real Monteforte, Ghelli, Verzè e Oliosi dalla Polisportiva Virtus, Morini dal Lavagno Mezzane, Rudatis dal Santo Stefano di Zimella e dalla Juniores viene promosso il promettente Filippo Corsi. Quanto agli impegni precampionato, il Montorio inizierà la preparazione il 16 agosto, e sosterrà due amichevoli: mercoledì 22 agosto con la propria Juniores e domenica 26 agosto con il Pedemonte.
Riccardo Perandini