L’INTERVISTA/ Mister Ronconi promuove il Pozzo:”Play-off alla portata”
by Calcio Dilettante 7 Novembre 2012Simone Ronconi e il Pozzo: matrimonio lungo, storia conosciuta. Anche quest’anno, il copione si ripete: nessun ribaltone al comando dell’undici lupatotino, mai come ora lanciatissimo verso le posizioni d’alta classifica. Ronconi resta in sella, cambiano invece gli interpreti dello spartito: la squadra, rinforzata notevolmente in estate, ha subito non pochi ritocchi. La bontà dell’ambiente però, unita alla mentalità dei nuovi, ha prodotto sin da subito un clima interessante, fatto di stimoli giusti e di messaggi mai banali. Il risultato, numeri alla mano, è assolutamente incoraggiante: terzo posto solitario, a sole 4 lunghezze dalla capolista San Giovanni. Trasmette fiducia, il tecnico Ronconi, chiamato ad analizzare il momento dei suoi:
" Il gruppo è buono, in estate abbiamo ritoccato ogni reparto con uno o due elementi di spessore. Il salto di qualità c’è stato, ora dobbiamo convertirlo in risultati".
Qual è il suo giudizio dopo i primi mesi di lavoro?
" Senz’altro positivo, vedo applicazione da parte di tutti, e devo dire che ho a disposizione diciotto titolari, per cui tendo a far ruotare i vari elementi della rosa. In questo aiuta anche la Coppa, abbiamo passato il turno e teniamo a proseguire. La partenza è buona, ora serve continuità".
Qual è l’elemento che più la soddisfa del Pozzo?
" Il carattere, non molliamo mai. Siamo riusciti a recuperare delle partite nel finale, e al di là di quelle l’atteggiamento dei ragazzi è sempre propositivo, cerchiamo di giocare fino alla fine e penso che questo sia il nostro pregio migliore ".
Uno sguardo al campionato: come valuta il girone C di Seconda?
" Un girone dove l’elemento che conta di più è l’agonismo, dove non si arriva con la tecnica, si arriva con la corsa e la fisicità. E’ un dato non da poco, e ci siamo dovuti adeguare, però non è un problema, abbiamo qualità sotto tutti i punti di vista ".
La favorita?
" Per la classifica direi il San Giovanni, ma credo che la miglior squadra sia il Borgoprimomaggio: sono veramente forti, alla lunga i valori verranno fuori".
Toto-playoff: chi vede in lizza?
" Direi Roncà, una tra San Giovanni e Borgoprimomaggio, e il Montebello, anche se non l’abbiamo ancora incontrato".
La sorpresa?
" Boys Buttapedra, sta facendo veramente un campionato importante".
Concludiamo, mister. Quale sarà l’obiettivo del Pozzo?
" Arrivare ai play-off, è un obiettivo alla nostra portata. L’intento è quello di migliorare quanto colto la passata stagione, e i mezzi li abbiamo tutti: ci proveremo ".
Riccardo Perandini