Mafficini, la nuova avventura si chiama Mozzecane Calcio Femminile. Il tecnico: “Sono pronto e pieno di stimoli””
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 20 Giugno 2013Ripartenza. Tabula rasa con il passato. Un libro che si chiude e un altro che si apre. E’ la storia di Michele Mafficini, tecnico del miracolo-Tregnago dell’anno scorso, ora pronto ad una nuova, stimolante avventura.
Mafficini ripartirà dal Mozzecane Calcio Femminile, come conferma lo stesso tecnico:
“Allenerò la prima squadra del calcio femminile a Mozzecane. Ho accettato la proposta del presidente e sono convinto di aver fatto una buona scelta. Tra le proposte che avevo era la più seria e la più stimolante, per me è una esperienza nuova, ma mi farò trovare pronto”.
Il mondo femminile è diversissimo dall’universo del pallone maschile. Come penserai di iniziare il tuo approccio con le ragazze?
“Innanzitutto curando l’aspetto umano. Sono stato chiamato per ricompattare un po’ lo spogliatoio, e il mio primo passo a Mozzecane sarà in questa direzione. Poi mi documenterò a fondo sulle metodologie d’allenamento più adatte alle ragazze, non posso riportare il calcio maschile qui”.
Cosa significa per te quest’esperienza nuova?
“Innanzitutto una scoperta di un mondo mai conosciuto. La cosa mi stimola molto, è sempre bello confrontarsi con le novità. E poi un’occasione di crescita: non si finisce mai di imparare qualcosa”.
Concludiamo: qual è l’obiettivo tecnico per il quale sei stato chiamato?
“L’obiettivo tecnico è un campionato tranquillo, in cui ricostruire lo spogliatoio e in cui valorizzare, attorno alle giocatrici esperte che rimarranno, le tante giovani che ci sono qui a Mozzecane”.