NEWSTYLE/Corbiolo riparte e si rinnova. Parlando…Russo
by Calcio Dilettante 30 Luglio 2012Rinnovamento e ringiovanimento: riparte da qui, il Corbiolo del presidente Zanini. Fiducia ai giovani, contenimento dei costi, zero proclami. Il progetto prevede una crescita lenta, possibilmente fatta coi ragazzi del posto. L’obiettivo societario, è fin troppo facile da intuire: una salvezza tranquilla. Alla ricerca del consolidamento in categoria con le proprie forze, della valorizzazione dei pezzi migliori promossi dal vivaio. Nuovo sarà anche il mister, Antonio Russo, reduce dall’esperienza sulla panchina del Real San Massimo. Ci sarà parecchio da lavorare, per gli “scoiattolini” della Lessinia. Gli stimoli però non mancano di certo, così come spiega il presidente Zanini:
“Ripartiamo con entusiasmo, con la voglia di dar fiducia ai nostri giovani. Che abbiano bisogno di tempo è normale, ma la nostra linea è chiara: puntiamo su di loro. I tempi non permettono follie, fare calcio in altura è difficile soprattutto per la logistica, ma noi disponiamo di un florido settore giovanile e cercheremo di trarne i frutti “.
Nuovo allenatore per il Corbiolo. Per quali motivi la scelta è ricaduta su Russo?
“Ho avuto colloqui con diverse persone e Russo è stato l’allenatore che più mi ha convinto. Mi è sembrata un’ottima persona, preparata e pronta a sposare in pieno la nostra politica. E’ conscio delle difficoltà che potremo trovare strada facendo, ma sono sicuro che troverà il modo di valorizzare i giovani del vivaio e di inserirsi alla perfezione nella nostra realtà ”.
Parliamo di mercato: come cambia il Corbiolo?
“Se ne vanno tutti i giocatori che venivano da fuori, come Cammalleri, Ferrarese, Ronconi, Baltieri, mentre Ionita lascia temporaneamente per motivi di salute. Al momento non ci sono acquisti da altre società, solo innesti dal vivaio: in prima squadra saliranno Pezzo, Vinco, Scibona e Giannone. Forse da qui a inizio preparazione ci sarà il tempo per qualche arrivo, ma al momento non sono in grado di dare risposte precise ”.
Concludiamo, presidente. La politica societaria è chiara, la rotta praticamente già tracciata: obiettivo salvezza?
“Assolutamente sì. Dobbiamo consolidarci in categoria puntando sui nostri ragazzi. Sarà dura, ma ci proveremo, ho la massima fiducia in Russo e nella rosa, non ci resta che passare al lavoro sul campo ”.
Riccardo Perandini